Ultrasuoni-per-Cervi- Auto

Ultrasuoni per Cervi Auto. Riducono il rischio di collisioni stradali con cervi, cinghiali…

Gli incidenti stradali causati da collisioni con animali selvatici sono un problema frequente sulle strade italiane, specialmente nelle aree rurali e con una forte presenza di specie da caccia come cinghiali e caprioli. Secondo l’Osservatorio dell’Asaps, Associazione sostenitori della Polstrada, nel 2021 ci sono stati 213 incidenti gravi con animali, che hanno causato 13 morti e 261 feriti. La maggior parte degli incidenti sono avvenuti con cinghiali (35%) e caprioli (25%). Le regioni più colpite sono state la Toscana (27 sinistri), il Lazio (25) e la Lombardia (23).

Queste collisioni mettono a rischio sia gli esseri umani che gli animali. Ad esempio, animali come volpi e lepri possono morire a causa dell’impatto, rappresentando fino al 50% del totale dei decessi.

Nei mesi autunnali e invernali, il rischio di incidenti aumenta significativamente a causa delle condizioni meteorologiche e del fatto che le giornate sono più corte.

Per contribuire a mitigare questo problema e prevenire incidenti, esistono Ultrasuoni per Cervi Auto. Questi dispositivi sono molto facili da installare e non richiedono batterie. Funzionano con il vento, quando l’auto supera i 50 km/h, emettendo un suono ad ultrasuoni che avverte gli animali dell’avvicinarsi del tuo veicolo, permettendo loro di scappare prima che si verifichi una collisione, proteggendo così te e i passeggeri del veicolo.

Ultrasuoni-per-Cervi-Auto

Ultrasuoni per Cervi Auto

I Ultrasuoni per Cervi Auto funzionano come un sistema di allarme per gli animali, avvertendoli della vicinanza del tuo veicolo e aiutando così a evitare collisioni. I dispositivi sono ecologici e sicuri per l’ambiente, poiché non emettono sostanze nocive o inquinanti.

Come si devono installare?

spaventa-animali-per-auto
  1. Possono essere installati in qualsiasi parte del veicolo esposta al flusso d’aria e non ostruita da altri elementi.
  2. Alcuni luoghi consigliati sono gli specchietti retrovisori, il paraurti anteriore o la parte superiore del cofano.
  3. Fissa gli Ultrasuoni per Cervi Auto nel punto scelto utilizzando il nastro adesivo sul retro del dispositivo.
  4. Prima di attaccarli, lava l’area del veicolo con acqua e sapone, e poi con alcol per rimuovere eventuali residui di olio, cera o altre sostanze e aumentare così la loro aderenza.
  5. Asciuga bene la zona e attaccali saldamente nel punto scelto. Assicurati che l’apertura larga degli Ultrasuoni per Cervi Auto sia rivolta verso la strada per ricevere aria e produrre il suono ultrasonico.
  6. L’onda sonora ultrasonica prodotta dai dispositivi avvertirà gli animali selvatici dell’avvicinamento del tuo veicolo, dando loro tempo sufficiente per allontanarsi dalla strada.
  7. Guida con cautela e rispetta i segnali stradali.

Gli Ultrasuoni per Cervi Auto aiutano a prevenire incidenti, ma non sono infallibili e non sostituiscono una guida responsabile. Questi ultrasuoni sono adatti per qualsiasi auto e moto. Sono particolarmente utili per le auto elettriche o ibride, poiché questi veicoli producono molto poco rumore e gli animali spesso non li rilevano facilmente sulla strada.

È importante ricordare che, pur avendo questi dispositivi installati, è essenziale rimanere vigili e prudenti durante la guida, soprattutto in aree con una forte presenza di fauna selvatica o in condizioni di scarsa visibilità. Oltre agli Ultrasuoni per Cervi Auto, puoi adottare altre misure preventive come:

  • Ridurre la velocità in aree con segnaletica di attraversamento di animali o in zone conosciute per la presenza di fauna selvatica.
  • Utilizzare i fari alti, quando possibile, per avere una visione più ampia della strada e degli eventuali animali che potrebbero attraversarla.
  • Mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede, per avere più tempo per reagire se un animale attraversa improvvisamente la strada.
  • Evitare di guidare nelle ore di maggiore attività degli animali, come l’alba e il tramonto, quando possibile.
  • Essere particolarmente attenti nei periodi di migrazione o riproduzione degli animali, in quanto potrebbero essere più attivi e presenti sulle strade.

Seguendo queste raccomandazioni e utilizzando gli Ultrasuoni per Cervi Auto, puoi contribuire a ridurre il rischio di incidenti stradali causati da collisioni con animali selvatici, proteggendo sia te stesso che gli animali e migliorando la sicurezza stradale.