Scacciare-Passeri

Scacciare passeri

Il seguente articolo offre buone raccomandazioni riguardo a come scacciare passeri. In più:

  • Fornisce informazioni generali riguardo ai passeri, interessanti da sapere e tenere in conto per riuscire ad allontanare passeri in modo efficace
  • Spiega i problemi più frequenti che causano i passeri in differenti ambiti. In fattorie e in campi agricoli, case e giardini, magazzini di carico, terrazze di bar e ristoranti, aziende alimentari, ecc.
  • Offre una serie di raccomandazioni da tenere in conto prima di installare uno Scaccia Passeri
  • Raccomanda lo Scaccia Passeri Sonoro Bird Gard con chip #62, come soluzione più efficace per allontanare passeri. E consiglia altri prodotti per il controllo dei passeri, nel caso in cui un dissuasore sonoro percettibile non sia praticabile nella zona che vogliamo proteggere.

Prima di scacciare passeri, cosa bisogna sapere su questi uccelli

Tutti conoscono bene i passeri. Sono uccelli molto comuni, e siamo molto abituati a vederli. Senza dubbio conviene ricordare alcuni dati che ci aiuteranno, dopo, a poter scacciare passeri in modo più efficace:

Scacciare Passeri
  • Informazioni generali sui passeri:
    • I passeri (Passer Domesticus) sono uccelli molto comuni. Sono dappertutto nei nostri paesi e nelle nostre città. E durante tutta la durata dell’anno.
    • Sono volatili di piccole dimensioni. Ciò gli permette di intrufolarsi e perfino nidificare negli angoli più piccoli.
    • Sono uccelli molto adattabili e – contrariamente a quello che molti potrebbero pensare – possono arrivare ad essere molto aggressivi. I passeri non esitano ad attaccare altre specie di uccelli, distruggere i loro nidi e le loro uova…
  • Alimentazione dei passeri: i passeri si nutrono di semi, foraggio per il bestiame, grano, larve e piccoli insetti. Nelle zone urbane approfittano soprattutto dei rifiuti e dei resti che lascia l’uomo.
  • Periodi di nidiata e vita dei passeri:
    • Tipicamente, i passeri costruiscono i loro nidi in primavera e depongono le uova da Aprile ad Agosto.
    • Sogliono porre da 3 a 5 uova, che covano per un paio di settimane. I pulcini di passero cominciano a volare ai 15 giorni d’età.
    • Sono uccelli molto longevi, che possono vivere fino a 15 anni.
  • Stormi di passeri: i passeri sono uccelli gregari che vivono in stormi. Gli stormi di passeri sono molto più numerosi quando finisce il periodo di nidiata. Possono arrivare ad essere molto rumorosi, soprattutto al tramonto, quando si riuniscono sugli alberi.

Perché scacciare passeri. Quali sono i problemi più frequenti che causano i passeri.

Come abbiamo visto nel punto anteriore, i passeri possono concentrarsi in grandi quantità. Il problema fondamentale sono i loro escrementi: sporcano la zona dove si posano e la riducono una porcheria. Però, oltre allo sporco e ai danni materiali che causano, i loro escrementi possono occasionare anche problemi di salute ed essere una fonte di malattie.

All’essere tanto piccoli, riescono ad intrufolarsi nelle fessure più piccole. A volte usano il materiale di isolamento degli edifici per fare i loro nidi.

Siccome i passeri sono uccelli tanto comuni, li incontriamo effettivamente dappertutto: nelle città, nelle campagne, nelle fattorie, nelle zone industriali… Vediamo qui di seguito perché scacciare passeri, e quali sono i problemi più frequenti che causano i passeri in questi casi:

Scacciare passeri dalle fattorie

Come possiamo osservare nel video, i passeri mangiano il foraggio di mucche, maiali, galline ed altri animali. E sono fonte di malattie per il bestiame.

Scacciare passeri dall’orto

Le piaghe di passeri danneggiano i raccolti. I passeri si mangiano i semi e beccano fruttali, fragole, ecc.

Allontanare passeri dai capannoni

  • Durante il processo di carico della mercanzia nei camion, quando le porte dei magazzini o dei capannoni industriali sono aperte, i passeri vi si intrufolano, sporcando e danneggiando il materiale immagazzinato.
  • L’ industria alimentare ha bisogno di ancor più soluzioni contro i passeri. La presenza di passeri causa problemi di igiene e non permette di superare i controlli alimentari.
  • I passeri si intrufolano anche in piccole fessure in capannoni e magazzini, potendo determinare un problema di salubrità all’interno a causa di escrementi, resti di piume, ecc.

Scacciare passeri dalla terrazza

I passeri disturbano i clienti nelle terrazze di bar e ristoranti, mangiandosi i resti di cibo che lasciano i consumatori, come possiamo vedere in questo video.

Scacciare passeri dal giardino

  • Rovinano i giardini
  • Danneggiano la struttura di case e di altri edifici, facendo il nido nelle fessure più piccole, sotto le tegole, ecc.

Raccomandazioni prima di installare uno Scaccia Passeri

 Prima di installare uno Scaccia Passeri, le facciamo due raccomandazioni molto semplici che la aiuteranno a migliorare considerevolmente la efficacia della sua soluzione anti-passero:

  • Pulisca la zona da escrementi, piume, o qualsiasi altro elemento che dia segno della presenza di questi uccelli. Impegnarsi nella cura di questo compito utilizzando guanti e maschera.
  • Nelle terrazze, eviti di lasciare resti di cibo. Utilizzi cestini e cassonetti di immondizia chiusi e non accessibili ai passeri.

Come scacciare passeri

La soluzione contro i passeri più efficace

dissuasore_uccelli_bird_gard_pro

La soluzione più efficace per allontanare passeri è lo Scaccia Passeri sonoro Bird Gard con chip #62. Questa apparecchiatura è specificatamente disegnata per scacciare passeri, e solo passeri. L’equipaggiamento emette suoni percepibili per spaventare i passeri, atterrirli e farli scappare dalla zona. I suoni non hanno effetti sul bestiame o sugli animali domestici.

I suoni che emette lo Scaccia Passeri sono di 3 tipi:

  • Riproduzioni di alta qualità di differenti chiamate d’aiuto proprie degli stessi passeri
  • Suoni di uccelli rapaci per allontanare i passeri. In concreto di falchi e sparvieri
  • Suoni elettrici assillanti per allontanare i passeri

Lo Scaccia Passeri emette questi suoni per spaventare i passeri. Poi rimane in silenzio. E dopo un intervallo aleatorio e configurabile in cui sta in silenzio, torna ad emettere suoni. A differenza di altri dissuasori di uccelli:

  • I suoni di Bird Gard sono specifici contro i passeri
  • I suoni variano continuamente perché vengono emessi di forma aleatoria, in frequenze diverse ed a intervalli distinti.
  • Ciò assicura l’efficacia a lungo termine dello Scaccia Passeri ed evita che i passeri finiscano con l’abituarsi.

Esistono diversi modelli di Scaccia Passeri Bird Gard, a seconda delle dimensioni della zona che dobbiamo proteggere contro i passeri:

  • Per allontanare passeri da un’area grande fino a 6.000 metri quadrati, scelga Bird Gard Pro #62
  • Se ha bisogno di allontanare passeri da un’area estesa fino a 1,2 ettari, utilizzi lo Scaccia Passeri Bird Gard Pro Plus #62
  • Per farla finita coi passeri in un’area estesa fino a 24.000 metri quadrati, scelga il Bird Gard Super Pro #62 contro i passeri
  • Per eliminare passeri in un’area grande fino a 120.000 metri quadrati, scelga l’anti- passero Bird Gard Super Pro Amp #62

    

Bird Gard è leader mondiale in dissuasori sonori di uccelli. Con i suoi più di 25 anni di esperienza, offre con i suoi macchinari una garanzia di rimborso del 100% del prezzo dell’equipaggiamento, se non sarà soddisfatto dei risultati raggiunti. Se ha bisogno di sapere come farla finita coi passeri, non corra rischi e comprovi la efficacia di questi scaccia passeri.

Come allontanare passeri – altri prodotti alternativi

Nei casi in cui, come abbiamo spiegato in precedenza, i passeri possano occasionare molti problemi, vi sono situazioni in cui un dissuasore sonoro percepibile possa non essere fattibile. In questi casi, le spieghiamo altri metodi alternativi per farla finita coi passeri.

Sagome di uccelli rapaci per scacciare passeri

I principali uccelli predatori dei passeri sono i gufi, gli sparvieri e i falchi. La presenza di questi predatori spaventa i passeri, e li induce ad abbandonare la zona.

Gufo_Scaccia_Passeri

Le sagome di uccelli rapaci per scacciare i passeri, che le presentiamo a continuazione, sono repliche realistiche e in movimento di predatori naturali dei passeri. Tenga in conto che non è sufficiente una qualsiasi figura di un gufo, un corvo, un’aquila o un falco per allontanare i passeri. Se ha qualche dubbio al riguardo, le raccomandiamo di leggere l’articolo “Raccomandazioni per scegliere una figura scaccia passeri che sia efficace”.

Gufo Scaccia Passeri

Il gufo è un predatore naturale dei passeri. E’ molto efficace collocare un gufo scaccia passeri sull’albero dove i passeri fanno i loro nidi, e posizionarlo ben visibile a loro. La posizione di caccia del Gufo Scaccia Passeri Prowler Owl, insieme al movimento realistico delle sue ali, lo convertono in una soluzione efficace nella lotta ai passeri.

Falco Scaccia Passeri
Falco_Scaccia_Passeri

Il Falco Scaccia Passeri è un aquilone ancorato al suolo attraverso un palo telescopico di 5 o 7 metri, che simula il volo di un falco.

Se ha intenzione di installare sagome di uccelli rapaci per scacciare passeri, che sia un gufo o un falco, le ricordiamo che conviene cambiarlo di posizione ogni tanto. Lo tolga quando il problema sia scomparso e la pressione dei passeri sia scesa. E lo collochi di nuovo, se percepisce che stiano apparendo un’altra volta nella sua zona.

Ultrasuoni per passeri

ultrason_x

Il Dissuasore a Ultrasuoni più potente del mercato è l’UltraSonX.

Raccomandiamo gli ultrasuoni per scacciare passeri unicamente:

  • in un’area chiusa o semi-chiusa come, per esempio, il portico di una terrazza
  • di grandezza non superiore ai 350 metri quadrati
  • quando non sia fattibile un dissuasore a suoni percepibili
  • In questi casi, le raccomandiamo complementare il dissuasore a ultrasuoni con un dissuasore di passeri visivo. L’azione sinergica degli ultrasuoni con il dissuasore visivo aumenterà considerevolmente l’efficacia nel controllo dei passeri.

Tecnologia laser per allontanare passeri

BirdLazzzer – Questo equipaggiamento si utilizza solo in zone chiuse. Embalatges Serdà racconta la sua esperienza con il Dissuasore Laser “Bird Lazzer” per scacciare un’infestazione di passeri che sporcano i pallets che l’azienza fabbrica e immagazzina

Ricordi che il laser funziona meglio in ambienti oscuri o con poca luce, mentre perde potenza nel controllo dei passeri quando c’è più luce.