sbarazzarsi-degli-storni

“Il dissuasore BirdGard Pro è stato un successo nello sbarazzarsi degli storni”

Questo articolo racconta l’esperienza di uno dei clienti BirdGard Iberia con il dissuasore bioacustico BirdGard Pro per sbarazzarsi degli storni che causavano molti problemi nel complesso turistico che il cliente ha sull’isola di Mahón (Spagna).

Il complesso dispone di un edificio dove si trovano le camere dei clienti, terrazza, caffetteria, sala da pranzo e parcheggio. I giardini sono di circa 80 metri di lunghezza per 40 metri di larghezza. In essi sono presenti pini molto alti, circa 15 metri. La terrazza della caffetteria è nei giardini.

Per motivi interni il cliente preferisce non pubblicare il suo nome, ma ha voluto condividere la sua esperienza con l’infestazione di storni che ha invaso i giardini delle sue strutture nel novembre di quest’anno. E di come siano riusciti a sbarazzarsi degli storni, con il repellente bioacustico BirdGard Pro.

Problemi che hanno causato l’infestazione di storni in giardino

piaga-di-storni-giardino

Ogni anno, nei mesi di gennaio o febbraio, stormi di storni utilizzano gli alti pini del giardino per riposarsi. Quest’anno però abbiamo subito una vera e propria infestazione di storni.

Migliaia di storni sono arrivati ​​nei nostri giardini a novembre e hanno iniziato a usare i pini come posatoio per passare la notte. Arrivavano tutti i giorni all’imbrunire, verso le cinque del pomeriggio. E rimanevano sui pini tutta la notte, fino alle sette del mattino circa.

L’infestazione di storni ci ha causato molti problemi. Non solo per il rumore che facevano tutta la notte, che alla fine puoi sopportare chiudendo le finestre. Ma soprattutto per la quantità di escrementi e per il cattivo odore che generavano.

I pini sono sopra la terrazza della caffetteria e la piaga di storni ha reso impossibile l’uso della terrazza. I tendoni della mensa erano pieni di escrementi ed erano praticamente inutili. Dalle cinque del pomeriggio, quando cominciavano ad arrivare gli storni, fino alle 7 del mattino quando se ne andavano, lì non ci si poteva stare.

Le persone ospitate nelle nostre strutture dovevano utilizzare gli ombrelli per proteggersi dagli escrementi che cadevano dall’infestazione di storni sugli alberi.

Abbiamo dovuto assumere servizi di pulizia straordinari. Ma non era abbastanza. Di notte, i servizi di pulizia lasciavano l’area pulita e la mattina dopo era piena di escrementi di migliaia di storni, appollaiati durante la notte sui pini del giardino.

Metodi di controllo inizialmente utilizzati per cercare di combattere gli storni

Inizialmente, abbiamo cercato di combattere l’infestazione di storni con deterrenti visivi per uccelli. Ma non hanno prodotto alcun risultato.

Abbiamo installato sul tetto della residenza, che è di fronte al giardino e quasi all’altezza dei pini, un gufo che muove le ali, e poco dopo un nibbio falco. Ma non serviva. L’infestazione di storni non fu turbata dal gufo. Il falco li ha intimiditi un pò di più, ma dopo un pò hanno finito per appollaiarsi di nuovo sugli alberi. Nessuno dei due metodi era sufficiente per sbarazzarsi degli storni.

Il nostro veterinario ha effettuato un’ispezione dell’area e ha indicato che la piaga di storni stava creando un problema di igiene ambientale. Era necessario risolvere il problema con un metodo serio per controllare l’infestazione degli storni.

Il servizio di falconeria dell’aeroporto di Mahón ha consigliato il repellente per storni bioacustico BirdGard

Chiedemmo una raccomandazione ai servizi di falconeria dell’aeroporto di Mahón. Ci dissero che  l’unico metodo che conoscevano e che funzionava davvero per sbarazzarsi dell’infestazione da storni era il repellente bioacustico BirdGard Pro.

Ci hanno inviato una foto dell’attrezzatura e pochi giorni dopo abbiamo ricevuto il dissuasore bioacustico BirdGard Iberia.

Installazione del repellente per storni BirdGard

dissuasore-uccelli-bird-gard-pro

Abbiamo ricevuto l’attrezzatura un venerdì mattina. Quella stessa mattina lo abbiamo installato su uno dei balconi al primo piano del residence che si affaccia sul giardino. Il dissuasore per storni era posizionato a circa 5 metri di altezza, rivolto verso il giardino, a circa 10 metri di distanza dai pini più vicini.

Installammo il repellente bioacustico BirdGard Pro come veniva dalla fabbrica, senza apportare modifiche alla configurazione. Il repellente iniziò a emettere suoni, ma al momento l’infestazione di storni non era in giardino.

Quel giorno, quando di notte siamo tornati alla residenza, abbiamo pensato che il repellente per storni non funzionasse perché gli storni erano sugli alberi, come tutti i giorni.

Abbiamo notato che il repellente non emetteva suoni, quindi siamo andati a controllarlo. Puntando la torcia del cellulare verso il dissuasore, ha ricominciato a emettere suoni. Non appena gli storni udirono le richieste di aiuto di altri della loro specie e le grida dei loro predatori, cominciarono ad alzarsi dagli alberi.

E il fatto è che il dissuasore per storni bioacustico ha una cellula fotoelettrica e può essere configurato in modo che emetta suoni solo durante il giorno, solo di notte o durante il giorno e la notte. Come spedito dalla fabbrica, il repellente è impostato per funzionare solo durante il giorno. Quindi abbiamo modificato la configurazione in modo che fosse operativa 24 ore al giorno.

Successo totale. Consiglio questa soluzione a chiunque abbia un problema con infestazioni di storni.

sbarazzarsi-degli-storni

Quella notte fu un vero spettacolo. La piaga di storni aleggiò sulla zona tutta la notte. C’erano migliaia di storni.

La mattina dopo gli storni non c’erano più e non sono più tornati nel nostro giardino.

Abbiamo tenuto il dissuasore per storni in funzione continuamente per diverse settimane temendo che tornassero. Ma non sono tornati.

I suoni del repellente bioacustico non disturbavano all’interno dell’edificio. Sono tutti suoni naturali di uccelli e con le finestre chiuse, all’interno delle stanze, non si sentivano.

Il successo del repellente BirdGard nell’eliminare l’infestazione di storni è stato tale da farci pensare che fosse coinciso con il momento in cui la piaga di storni era migrata dall’isola. Ma dopo pochi giorni abbiamo scoperto che non era così. Gli storni si erano trasferiti in un’altra zona: un parco a circa 1 km dalle nostre strutture, dove non davano alcun problema.

I risultati del dissuasore per combattere l’infestazione di storni nel nostro giardino sono stati immediati. Fu mettere in funzione il dissuasore BirdGard. Gli storni aleggiarono intorno tutta la notte. Ma al mattino se ne andarono e non tornarono.

A volte al mattino vediamo lo stormo di storni passare sul nostro giardino, ma non si sono mai più stabiliti sui nostri pini.

Raccomando il dissuasore bioacustico BirdGard Pro a chiunque abbia un problema con piaghe di storni. Nel nostro caso è stato un grande successo.