Respingere-i-gatti

Respingere i Gatti

Quest’articolo ci mostra quali prodotti possiamo usare per respingere i gatti e anche…:

Prodotti per respingere i gatti

Fortunatamente oggi abbiamo a nostra disposizione una vasta gamma di prodotti per respingere i gatti. Vediamo i più importanti prodotti anti-gatto:

  • Repellente per gatti ad ultrasuoni – Consigliato perché efficace e non danneggia l’animale
  • Trappole a gabbia per gatti – Consigliate perché consentono di catturare i gatti randagi senza danneggiarli in alcun modo. Se sei interessato a questo metodo anti-gatto, ti consigliamo l’articolo «Le migliori trappole a gabbia per animali. Confronti e Raccomandazioni»
  • Recinzioni elettrificate – Non le consigliamo, sono pericolose e possono arrecare danno ai gatti
  • Irrigatori d’acqua per respingere i gatti – Consigliati anche perché sono efficaci e non danneggiano i gatti
  • Repellente liquido per gatti. Applicazione manuale e durata limitata. È necessario spruzzare il prodotto con uno spray nelle zone dove non vogliamo che i gatti si avvicinino: piante, alberi, sacchi della spazzatura, erba…
  • Repellente per gatti granulato. Applicazione manuale e durata limitata. Funzionano in modalità barriera. Dobbiamo versare il granulato sul perimetro dell’area che vogliamo proteggere dai gatti
  • Repellente per gatti odoroso:
    • Come la citronella, o gli oli essenziali di limone o arancia, o gli infusi di aglio…
    • Piante profumate come eucalipto, menta, menta piperita o basilico
    • In generale sono rimedi casalinghi per scacciare i gatti che non consigliamo perché molto inefficaci

Come funziona un repellente per gatti ad ultrasuoni

Un repellente per gatti ad ultrasuoni è un dispositivo che funziona a batterie, collegato alla corrente elettrica o tramite un pannello solare incorporato nel dispositivo.

Tipicamente, il repellente per gatti ad ultrasuoni è per uso esterno. In altre parole, si raccomanda per respingere i gatti in giardini, patii, terrazze, ecc… E quindi può essere posizionato all’aperto e resiste a pioggia, neve, ecc…

Tutti questi repellenti per gatti ad ultrasuoni sono dotati di un rilevatore di movimento che rileva la presenza dell’animale in un determinato raggio di copertura. In quel momento, il repellente per gatti emette un segnale acustico ultrasonico a una frequenza compresa tra 21Khz e 25Khz. Il sistema uditivo del gatto funziona in questa gamma di frequenze. Pertanto, i gatti sentono questo segnale acustico come un suono forte che li spaventa. E in questo modo il dispositivo riesce a scacciare i gatti.

Alcuni di questi repellenti per gatti ad ultrasuoni combinano l’emissione di questo segnale acustico ad ultrasuoni con altri elementi, come un lampo di luce o uno spruzzo d’acqua, che combinati ottengono risultati ancora migliori nel spaventare i gatti.

Nel negozio online BirdGard Iberia – Italia trovi un’accurata selezione dei migliori repellenti per gatti delle principali marche sul mercato. Consulta le caratteristiche tecniche dei diversi ultrasuoni per gatti per conoscere la loro gamma di rilevamento del movimento, copertura, extra, accessori disponibili, ecc…

Le persone ascoltano gli ultrasuoni per i gatti?

La gamma uditiva tipica per un essere umano è di 20 kHz. Gli ultrasuoni per gatti funzionano in genere in un intervallo di frequenza del suono di 23 KHz (+/-2 KHz) che è al di fuori del normale intervallo uditivo per la maggior parte delle persone. Le persone possono “sentire” il repellente per gatti ad ultrasuoni ma non possono sicuramente ascoltarlo al volume in cui viene emesso.

I repellenti per gatti ad ultrasuoni riescono a scacciare qualsiasi gatto?

In generale, gli ultrasuoni per gatti riescono a scacciare tutte le specie di gatti. Tuttavia, se il gatto è molto vecchio o ha problemi di udito, i segnali acustici degli ultrasuoni potrebbero non essere uditi così forte e quindi non essere altrettanto efficaci sul gatto.

Problemi più comuni causati dai gatti

I gatti sono animali molto puliti e, per fare i loro bisogni, amano allontanarsi dalla zona in cui vivono. Pertanto, il problema per molte persone è che sono stufe di dover pulire la cacca di gatto dei loro vicini.

Anche i gatti randagi sono un problema. Inoltre, poiché il tempo di gestazione dei gatti è molto breve (solo 65 giorni), se non vengono controllate le popolazioni di gatti randagi aumentano notevolmente.

Alcuni gatti cercano riparo sotto le auto e, anche se meno frequentemente, a volte graffiano la carrozzeria.

Raccomandazioni anti-gatto

Respingere-i-gatti

Se devi scacciare gatti indesiderati, il modo più semplice ed efficace è installare un repellente per gatti. È importante posizionare bene l’attrezzatura nella zona di entrata dei gatti, o nell’area che vogliamo proteggere.

Ma oltre a installare un repellente anti-gatto, è consigliabile adottare alcuni accorgimenti molto semplici per evitare tutto ciò che può attirare un gatto. Per esempio:

  • Rimuovere la spazzatura o metterla in contenitori sicuri. I resti di spazzatura sono la principale fonte di cibo per i gatti randagi.
  • Non lasciare tracce di cibo, bevande…
  • Non lasciare cibo per animali a portata di mano.