Infestazione di passeri in Fabbriche – Embalatges Serdà racconta la sua esperienza

In quest’articolo Embalatges Serdà racconta la sua esperienza con il Dissuasore Laser “Bird Lazzer” per scacciare un’infestazione di passeri che sporcano i pallets che l’azienza fabbrica e immagazzina.

embalatges-serda-infestazione-passeri

Riguardo all’azienda

Embalatges Serdá è un’azienda familare fondata nel 1910. Si dedicano alla fabbricazione e recupero di pallets di legno. L’azienda ha sede in Castelbell e Vilar, in provincia di Barcellona. Lì conta con un’installazione di 30.000 m2 dedicata alla fabbricazione, immagazinamento e logistica dei pallets.

Embalatges Serdà fabbrica 3.000 pallets e realizza la manutenzione di 1.800 pallets al giorno. Un pallet standard misura 1,20 metri di lunghezza x 0,80 metri di larghezza. I pallets si fabbricano con legno verde. Questo legno ha bisogno di essere ventilato correttamente per evitare umidità e funghi.

Dovuto alle grandi dimensioni dei pallet e alle necessità di manutenzione del legno, Embalatages Serdá immagazzina i pallets all’aria aperta nelle sue installazioni, fino a quando questi sono finalmente trasportati ai clienti.

L’infestazione di passeri sporca i pallets con i suoi escrementi

L’azienda è situata in una zona rurale, non molto distante dalla montagna di Montserrat, dove ci sono tantissimi passeri. Nonostante il passero sia un uccello molto piccolo, l’infestazione di passeri nelle installazioni sporca moltissimo i pallets con i suoi escrementi.

Lo sporco causato dagli escrementi dei passeri obbliga l’azienda a pulire i pallets manualmente, prima di poterli presentare ai clienti. Ciò fa sì che aumentino i tempi di consegna e genera considerevoli sovraccosti nella produzione.

Per proteggere i pallets dedicati ai clienti con i più alti requisiti di igiene, come i clienti del settore dell’alimentazione o farmaceutico, Embalatges Serdà conta con un capannone di immagazzinamento di circa 900 metri quadri. Questo capannone è coperto e aperto ai quattro lati, per poter così mantenere il legno aerato e libero da funghi e umidità.

Nonostante il capannone protegga i pallets dalle intemperie e dalle inclemenze metereologiche, stando il capannone aperto ai lati, la piaga di passeri riesce ad entrare in questa zona e a sporcare i pallets con i suoi escrementi.

Dissuasore Laser per Spaventare la Piaga di Passeri

Xavier Serdà, amministratore dell’azienda, spiega il sistema installato per cercare di eliminare l’infestazione di passeri e proteggere questi pallets:

“Come potete vedere nel video, per proteggere i nostri pallets dai passeri nel 2020 installammo un dissuasore laser per uccelli. Concretamente il modello Bird Lazzzer, di BirdGard Iberia.

Installammo il dissuasore laser per uccelli in un estremo del capannone. Ê situato nel punto più alto del capannone, a circa 6,5 metri dal terreno. L’equipaggiamento viene già pre-configurato per emettere un laser di luce verde, che effettua una scansione sia in forma orizzontale che verticale. Realizza sempre la stessa scansione. Funziona per circa 20 minuti, e rimane immobile altri 20. Noi lo abbiamo installato con un sistema con fotocellula, in modo che il laser si mantenga in funzione solo durante il giorno, quando l’infestazione di passeri si posa sui pallets e lo sporca. Durante la notte i passeri non causano problemi perchè rimangono nei loro nidi. Così che quando la fotocellula rileva l’arrivo dell’imbrunire, disattiva il laser in modo automatico.

Nonostante il capannone sia aperto ai quattro lati, e vi entri la luce del giorno, il laser ha sufficiente potenza per essere ben visibile e scacciare la piaga di passeri dalle zone per cui passa.

Il magazzino ha circa 900 metri quadri, e abbiamo vari mucchi di pallets immagazzinati, per cui alcune colonne di pallets ne coprono altre. Stiamo quindi pianificando di installare un secondo laser all’altro estremo del capannone. In questo modo riusciremo ad aumentare la protezione e scacciare l’infestazione di passeri nelle zone in cui adesso il laser non arriva.

Le piaghe di passeri sono molto complicate da eliminare, ma la nostra esperienza con il laser per scacciare i passeri dal capannone è positiva. Il laser li spaventa e i passeri si alzano in volo e abbandonano la zona non appena passa il laser. In questo modo siamo riusciti a proteggere la maggior parte dei pallets dai passeri e dai loro escrementi. E con ciò a risparmiare i costi di manutenzione, migliorare i tempi di consegna, assicurare i requisiti di qualità e igiene di cui hanno bisogno i nostri clienti.

Usiamo il laser da quasi due anni, e fino ad adesso i passeri non vi si sono abituati. Il laser continua a spaventarli quando passano per la zona”.

Xavier Serdá, amministratore di Embalatges Serdá
laser-scacciare-uccelli-wk0062-bird-lazzzer

Informazione Aggiuntiva