Dissuasori-Uccelli-minimizzare-micro-black-out-elettrici

Dissuasori per Uccelli per minimizzare i micro black-out elettrici

I dissuasori per uccelli BirdGard sono utilizzati dalle ditte di distribuzione elettrica. L’obiettivo é quello di migliorare la qualità delle forniture e ridurre al minimo i micro black-out provocati dalla posa di stormi di migliaia di storni sui cavi elettrici.

Alterazioni nella distribuzione elettrica dovute alla posa di migliaia di storni sui cavi

Le compagnie di distribuzione elettrica, come parte dei protocolli di monitoraggio delle sue reti, possono rilevare micro black-out elettrici generati in determinati punti delle loro reti. Tali black-out nella distribuzione sono tanto brevi, di solo alcuni secondi, da essere appena percepiti dagli utenti privati. Tuttavia hanno grande effetto a livello industriale. In alcuni casi arrivando addirittura a fermare i macchinari e la produzione delle fabbriche in questione.

Dissuasori-Uccelli-minimizzare-micro-black-out-elettrici

Il primo passo per identificare l’origine dei micro black-out passa dall’analisi delle reti di distribuzione alla ricerca di linee difettose, problemi con la protezione dei cavi, ecc. Senza dubbio, ció non sempre é l’ l’origine del problema. In alcune occasioni, dopo una ricerca più approfondita, si osserva che questi piccoli guasti nella distribuzione energetica si producono fino a 5 o 6 volte al giorno, e soprattutto al tramonto.

Quando ingegneri del campo visitano le zone dove hanno luogo i micro black-out elettrici, a volte osservano che non sono guasti fisici nelle reti di distribuzione, ma stormi di uccelli, ciò che causa i micro black-out negli approvigionamenti. Ê frequente che in certe zone e in determinate epoche dell’anno enormi stormi composti da migliaia di storni utilizzino al tramonto alcune delle torri elettriche per posarsi sui cavi. Spiegandosi in volo, tutti insieme, lo stormo fa si che il cavo dove si é posato si abbassi all’improvviso e poi si alzi piú in alto della sua posizione abituale. Ció produce un effetto frusta, che causa uno scontro con con il cavo superiore. Nell’urto dei cavi si genera un breve cortocircuito, e di conseguenza guasti nell’approvigionamento energetico.

Dissuasori-per-Storni-torri-media-tensione

Uno storno é un piccolo uccello, poco pesante, tra i 50 e i 100 grammi. Tuttavia, gli storni si raggruppano in stormi di moltissimi esemplari. Un gruppo di storni pió includere tra 10000 e 75000 esemplari. Il peso accumulato da una tale quantitá di uccelli sui cavi elettrici e il fatto che si muovano all’unisono, provoca l’effetto frusta e i conseguenti micro black-out.

Perché gli storni volano in gruppi?

Gli stormi di storni si muovono come un tutto, che si contrae e si espande, si alza e si abbassa e cambia direzione, mantenendo sempre una forma compatta. In un gruppo di storni, non c’é un lider che seguono tutti. Ogni storno si muove in base a come lo fanno i suoi vicini piú prossimi.

Come in altre specie, come i banchi di pesci, sembra che gli storni si aggruppino in stormi per proteggersi dai predatori e scambiare informazioni riguardo a migliori zone di alimentazione e riposo.

Gli storni si raggruppano sulle linee elettriche al tramonto, quando sono a punto di entrare nella zona che usano come dormitorio, tipicamente una zona alberata.

Le aziende energetiche prendono misure per assicurare la qualità dell’approvigionamento di fronte ai gruppi di storni.

Come parte del protocollo d’azione, le ditte elettriche implementano diverse misure per minimizzare i guasti nella fornitura elettrica dovuto al posarsi di stormi di uccelli sulle linee elettriche. Questi interventi sono fondamentalmente di due tipi:

 bastone-mantenere-separazione-linee-elettriche
  1. Adeguare le torri per impedire lo scontro tra linee elettriche, anche quando gli uccelli si posino su di esse.In questo senso, si usano due metodi principali di adeguamento delle torri:
    • Tendere maggiormente i cavi elettrici, per distanziarli e e minimizzare il rischio di collisione tra di loro quando gli uccelli si alzano in volo
    • Installare barriere fisiche (tipo bastone) per mantenere la separazione tra le linee elettriche e prevenire l’effetto frusta
  2. Nelle torri dove le precedenti misure non siano tecnicamente viqbili, le aziende di approvigionamento elettrico possono ricorrere ai dissuasori sonori per uccelli, per evitare che i gruppi di storni si posino sulle linee elettriche.

Referenza Iberdrola: installazione dei dissuasori sonori per uccelli BirdGard nelle torri di media tensione

dissuasore_uccelli_bird_gard_pro_plus

Iberdrola utilizza due dissuasori sonori per uccelli BirdGard nelle torri di media tensione nella provincia di Alicante (Spagna). Tali torri sono state identificate come punti critici, perché gli uccelli le utilizzano abitualmente per posarsi e provocano micro black-out.

Iberdrola ha selezionato i modelli di dissuasori per storni  BirdGard Pro Plus #61. Questi apparecchi  sono specifici per allontanare stormi di storni e tordi. Gli apparati contano con un’unitá centrale e due altoparlanti esterni.

Si ha installato l’unitá centrale del dissuasore per storni BirdGard Pro Plus in cima a ogni torre di media tensione, con ogni altoparlante puntando a lati opposti delle linee elettriche. Ogni altoparlante fornisce una protezione contro la posa degli storni sui cavi elettrici di circa 100 metri lineari. Vale a dire, un solo apparecchio protegge per un totale di 200 metri lineari dei cavi elettrici aerei, evitando che gli storni si posino in tale area.

L’unitá centrale del dissuasore per storni BirdGard á alimentata da una batteria standard di 12V. A sua volta, la batteria si mantiene carica attraverso un pannello solare da 25 Watts, specifico per i dissuasori per uccelli BirdGard.

Dato che il problema della posa di uccelli sui cavi elettrici si limita al tramonto, quando gli storni si raggruppano sulle linee elettriche prima di entrare nel dormitorio, si usa un programmatore orario che passa corrente all’apparecchiatura nelle fasce orarie stabilite. Ed é solo in queste fasce orarie che il dissuasore per storni é in funzione. In questi momenti, il dissuasore per uccelli emette chiamate di aiuto degli stessi storni, insieme a suoni de predatori: falchi, sparvieri… Quando gli storni ascoltano tali versi, capiscono che devono abbandonare la zona e cercare un posto migliore per posarsi.

Come sono stati i risultati con i Dissuasori per Storni BirdGard per evitare gli stormi di uccelli sugli impianti elettrici?

L’obiettivo di istallare i dissuasori per storni BirdGard era ridurre il numero di incidenti con gli stormi di uccelli nelle strutture della rete e migliorare la qualitá dell’approvigionamento, tutto ció in modo rispettuoso per gli uccelli.

“I risultati sono molto buoni”

afferma Ignacio Garcia – Responsabile UTD Alicante in Iberdrola.

In questo video si verificano i buoni risultati del dissuasore per storni Bird Gard Pro Plus, quando lo provammo prima di installarlo sulla torre di media tensione.

Durante il tramonto, Quando i dissuasori per uccelli sono in funzione, i gruppi di storni evitano di posarsi sulle torri protette dai dissuasori sonori, e si muovono verso un’altra zona, dove non causano problemi con l’approvigionamento elettrico.

Grazie a questo investimento e alla messa in marcia di altre manovre di adeguamento delle torri, si é riusciti a ridurre gli incidenti nell’approvigionamento elettrico provocati dalla posa degli uccelli sulle installazioni elettriche nella provincia di Alicante, migliorando la qualità del servizio.