Dischi-in-Gel-Repellenti-per-Uccelli-eliminare-volatili-edifici

Dischi in Gel Repellenti per Uccelli per eliminare i volatili dagli edifici

Gli escrementi di uccelli sporcano le facciate di edifici, monumenti storici, balconi, cornicioni, finestre… e causano problemi di salute, alti costi di pulizia, danni alle strutture (pietra, pittura, tessuti per tende da sole…).

Esistono diversi strumenti per eliminare gli uccelli dagli edifici: il dissuasore bioacustico BroadBand Pro, lo Spaventapasseri, l’Eolo Arana… In quest’articolo ci concentreremo su uno di questi sistemi anti-uccelli: i Dischi in Gel Repellenti per Uccelli e impareremo:

Cosa sono i dischi in gel repellenti per uccelli?

  • I dischi in gel repellenti per uccelli Bird Free sono una preparazione brevettata a base di principi attivi naturali.
  • È un sistema anti-uccelli che rispetta l’ambiente: non è nocivo per uccelli, animali domestici o persone.
  • Sono progettati per impedire agli uccelli di appollaiarsi sulle aree in cui li posizioniamo, che possono essere: balconi, terrazze, davanzali, facciate di edifici, monumenti storici, chiese…
  • I dischi in gel repellenti per uccelli sono presentati in piccoli piattini: 6,5 cm di diametro e meno di 1 cm di altezza, per una facile applicazione.

Come funzionano i dischi in gel repellenti per uccelli?

I dischi in gel repellenti per uccelli eliminano gli uccelli dagli edifici, grazie al loro triplice effetto deterrente:

  • Olfattivo: da un lato, questi piattini in gel emanano un odore di aglio, molto sgradevole per gli uccelli.
  • Tattile: hanno inoltre una consistenza appiccicosa che, a contatto con le zampe degli uccelli o con il loro piumaggio, è molto fastidiosa e loro prendono subito il volo.
  • Ottico: Infine, i dischi in gel repellenti per uccelli emettono una luce UV riflettente, che impedisce agli uccelli di avvicinarsi all’area, perché la percepiscono come se ci fosse un incendio.

I dischi in gel Bird Free sono efficaci?

I dischi in gel repellenti per uccelli sono stati utilizzati con successo per oltre 10 anni in molte località in tutta Europa. In scuole, hotel, ristoranti, chiese, ospedali, comunità di quartiere, parcheggi, interni di fabbriche, ecc…

Consorzio ARS, ditta Italiana per la Conservazione e Restauro di Beni Culturali, racconta la sua esperienza con il Bird Free dissuasore per piccioni e colombe, che utilizzano dal 2020.

Quanto durano?

  • La durata dei dischi in gel repellenti per uccelli va da 2 a 4 anni.
  • Sono progettati per agire all’esterno e non vengono danneggiati dagli effetti climatici di sole, vento, pioggia o neve.

Come devono essere posizionati i piattini gel Bird Free?

I principali utilizzatori di questo sistema anti-uccelli sono aziende di restauro di edifici e monumenti storici, aziende di lavori verticali e in quota, imbianchini, aziende di disinfestazione, aziende di manutenzione delle comunità di quartiere e privati.

Per una corretta applicazione dei dischi in gel repellente per uccelli Bird Free segua i tre passaggi seguenti:

  1. Pulisca bene la zona
  2. Posizioni i dischi in gel Bird Free
  3. Controlli i risultati

Passaggio 1: pulire bene l’area

Prima di installare i dischi in gel repellenti per uccelli Bird Free è essenziale pulire a fondo l’area in cui devono essere posizionati i piattini. Rimuovere escrementi, piume e detriti organici. Nei luoghi dove c’è un grande accumulo di feci si consiglia una pulizia professionale.

Passaggio 2: posizionare i dischi in gel Bird Free

  • Per questa operazione è consigliato l’uso di guanti.
  • Rimuova i cappucci dai dischi di gel Bird Free e li incolli sulla superficie con una goccia di silicone o altro materiale adesivo
  • Prima di applicare i dischi gel Bird Free la superficie deve essere pulita e asciutta.
  • Per eliminare i piccioni dagli edifici, la spaziatura tra i dischi in gel deve essere adeguata alla pressione dei piccioni nell’area. Generalmente:
    • Più i piccioni sono insediati nella zona, più la distanza tra i dischi anti-piccioni dovrebbe essere minore, circa 15 – 20 cm (*).
    • Nelle zone dove i piccioni sono meno stanziati, la distanza tra i dischi anti-piccioni può essere maggiore, circa 25 cm (*).

Passaggio 3: controlli i risultati gradualmente

  • Dopo una settimana, noti se alcune aree devono essere rinforzate con dischi in gel aggiuntivi.
  • Durante il primo trimestre eseguire una revisione mensile, rinforzando con nuovi dischi in gel se necessario.

* Nota importante: tutte le distanze elencate sono misurate da centro a centro dei dischi in gel Bird Free.

Quali specie di volatili sono in grado di eliminare i dischi in gel repellenti per uccelli?

I piccioni sono gli uccelli più comuni nelle città e quindi causano più problemi di sporco al posarsi o nidificare sugli edifici. Ecco perché i dischi in gel repellenti per uccelli vengono utilizzati principalmente per eliminare i piccioni dagli edifici.

Tuttavia, possono essere utilizzati anche per rimuovere dagli edifici altre specie di uccelli come gabbiani, passeri, rondini, storni, corvi, gazze e taccole. In questi casi, la corretta spaziatura tra i dischi in gel ottici Bird Free per altre specie di uccelli dovrebbe essere:

  • Gabbiani: 40 cm per i posatoi meno infestati, 25 cm per gli angoli e le aree di posa più infestate.
  • Passeri e rondini: 15 cm
  • Storni: 20 cm
  • Corvidi e Cormorani: 25 cm

Ci sono altri prodotti alternativi ai dischi in gel repellenti per uccelli?

I dischi in gel repellenti per uccelli sono progettati per eliminare gli uccelli dai punti critici in cui li posizioniamo. In altre parole, non sono progettati per respingere gli uccelli in grandi aree, come fanno i dissuasori bioacustici Bird Gard.

Questi dischi in gel appartengono alla categoria dei sistemi anti-uccelli che chiamiamo «Soluzioni Anti-Posa». A tal proposito, presentiamo di seguito altri prodotti alternativi ai Dischi Gel Repellenti per Uccelli per eliminare gli uccelli da specifici punti critici.

Altre soluzioni anti-posa:

  • Anti-uccelli per Tetti: questo sistema anti-uccelli è costituito da bracci che ruotano con il vento e impediscono agli uccelli di appollaiarsi in quella zona.
  • Eolo Arana – prodotto molto simile all’Anti-uccelli per Tetti. Disponibile in diverse misure.
  • Eolo Antenna appositamente studiata per impedire agli uccelli di appollaiarsi sulle antenne televisive. Se sei interessato a questo prodotto, non perdere l’articolo: Come evitare che gli uccelli si appollaino sull’antenna
  • Punte anti-uccello. Di BirdGard Iberia, di solito non li consigliamo perché gli uccelli finiscono appollaiati tra le punte, o appena dietro o davanti ad esse.
  • Rete anti-uccelli. In molti casi gli uccelli rimangono intrappolati nelle maglie senza poter uscire e finiscono per morire.
  • AviFin Gel è un prodotto molto simile ai dischi in gel anti-uccelli con un doppio effetto deterrente: olfattivo e tattile. Un’altra differenza è che l’AviFin Gel non viene disposto in dischi, ma deve essere applicato sulla zona da proteggere con una pistola in silicone.
  • AviFin Liquido con effetto dissuasivo olfattivo. Ha il vantaggio di essere molto facile da applicare (è semplicemente uno spray da spruzzare sulla zona), ma lo svantaggio è che la sua durata è molto limitata (è necessario riapplicarlo più frequentemente). Se é interessato a questo prodotto, le consigliamo l’articolo: Come impedire ai piccioni di appollaiarsi su finestre e balconi, in cui Lourdes racconta la sua esperienza con questo prodotto.

Se desidera eliminare gli uccelli dagli edifici con i dischi in gel repellente per uccelli, può acquistare comodamente il prodotto nel negozio online BirdGard Iberia – Italia. Oppure chiamando al 066 2288 912. Può pagare con carta, bonifico bancario o contrassegno al momento della consegna dell’ordine.