scaccia-gabbiani-Bird-Gard-Super-Pro-Amp

Come scacciare i gabbiani dai tetti

Questo articolo spiega come uno dei nostri clienti di BirdGard Iberia sia riuscito a scacciare i gabbiani dai tetti della sua fabbrica. Stormi di migliaia di gabbiani utilizzavano in continuazione il soffitto di uno degli edifici della fabbrica di piú di 75000 metri quadrati. La loro presenza generava piú di una tonnellata di resti e sporcizia all’anno. Grazie a uno dei dissuasori sonori per gabbiani BirdGard, i gabbiani si sono ricollocati in altri punti fuori dalla fabbrica, smettendo di essere un problema.

Proliferazione di gabbiani nei soffitti della fabbrica

Prima dell’installazione dello scaccia-gabbiani di BirdGard, i soffitti della fabbrica e dei magazzini vicini erano permanentemente invasi da stormi di migliaia di gabbiani.

Le ragioni che spiegano la presenza di migliaia di gabbiani in questi edifici della fabbrica sono diverse:

  1. La fabbrica é situata a circa 10 chilometri da una discarica. I gabbiani usano tale discarica per alimentarsi, da lí la proliferazione di gabbiani nella zona.
  2. La fabbrica é a circa 500 metri da un fiume, in una zona montuosa. É un posto freddo e umido. Ció provoca che si formi rugiada oggi mattina. Il soffitto della fabbrica é un tetto plastificato su un’altro giá esistente. In molte zone del soffitto, la rugiada mattutina forma pozze che attraggono i gabbiani per bere e rinfrescarsi.
  3. Inoltre, il soffitto che ha una dimensione di 75000 metri quadrati é per la maggior parte dipinto di bianco, cosa che lo fa risaltare e lo rende piú attraente per i gabbiani.

Che problema provocano i gabbiani?

I gabbiani utilizzavano i soffitti per riposare e ristorarsi. Prendevano i resti di cibo della discarica e li portavano fino alla fabbrica, per mangiarli li.

Come parte del Piano di Manutenzione e Gestione dei Rischi della fabbrica, si realizzavano due pulizie annuali del soffitto per l’eccessivo sporco che generavano gli uccelli. Si generava piú di una tonnellata di resti di gabbiani. Tali resti non consistevano solo in escrementi di gabbiani, o resti di nidi, ma anche scheletri della discarica, ossa, pietre che mangiavano e poi rigurgitavano… Si ritiravano piú di 100 chili di sporco ogni anno. Le pulizie erano necessarie per evitare rischi sanitari, ostruzione di fognature, deterioramento del soffitto e dei suoi pozzi di luce.

Queste foto mostrano lo stato dei tetti prima dell’installazione dello scaccia-gabbiani di Bird Gard:

tetti-prima-installazione-scaccia-gabbiani-Bird-Gard

tetti-prima-installazione-scaccia-gabbiani-Bird-Gard

Che si puó fare contro i gabbiani?

Come parte del Piano di Manutenzione e Gestione di Rischi, nel 2019 la fabbrica prospetta: “Che si puó fare contro i gabbiani? Che soluzione possiamo utilizzare per evitare che gli uccelli si riposino sui nostri tetti?

Cerchiamo in internet diversi metodi di protezione contro i gabbiani, e in ottobre del 2019 contattiamo BirdGard Iberia.

Dopo una prospezione piú intensa del mercato, avevamo fiducia nella soluzione raccomandata da BirdGard Iberia. Alla fine del 2019 installiamo il progetto per la protezione contro i gabbiani delle nostre installazioni. Lanciamo questo progetto con l’obiettivo di migliorarne la qualitá

Suoni per scacciare i gabbiani

Nel 2019 si installó un dissuasore per uccelli modello  Bird Gard Super Pro Amp #20 nel centro del tetto della fabbrica. Questo soffitto ha una dimensione di piú di 75000 metri quadrati. E altri due dissuasori per uccelli modello Bird Gard Pro Plus #20 per proteggere dai gabbiani ognuno dei due magazzini adiacenti. Come nei tetti di questi due magazzini non abbiamo punti di connessione alla rete elettrica, questi due scaccia-gabbiani modello BirdGard Pro Plus sono alimentati da batterie di 12 V che manteniamo sempre cariche grazie ai pannelli solari di 25 W di BirdGard.

Le seguenti foto mostrano lo scaccia-gabbiani Bird Gard Super Pro Amp installato nel centro del tetto della fabbrica. Questo apparecchio é formato da un’unità centrale, dove é situata tutta l’intelligenza del macchinario; e una torre con 20 altoparlanti che propagano i suoni anti- gabbiani in tutte le direzioni. Questo scaccia-gabbiani fornisce una copertura contro gabbiani di 12 ettari.

scaccia-gabbiani-Bird-Gard-Super-Pro-Amp

In questo video si puó vedere il dissuasore per uccelli Bird Gard Super Pro Amp in funzione. Come si puó osservare, l’apparecchio emette suoni per scacciare i gabbiani. I suoni che emette lo scaccia-gabbiani di Bird Gard sono versi degli stessi gabbiani, in unione con chiamate dei predatori naturali dei gabbiani. Sono esclusivamente suoni naturali di uccelli.

Risultati degli Scaccia-Gabbiani Bird Gard

I risultati sono stati molto soddisfacenti. Gli scaccia-gabbiani di Bird Gard sono operativi di forma continua dalla loro installazione nel 2019. Si é riusciti a proteggere la fabbrica dalla presenza dei gabbiani.

Come parte del Piano di Manutenzione, si continua realizzando due pulizie annuali del tetto, peró adesso solo come prevezione, per controllare lo stato del tetto, i canali di drenaggio e i pozzi di luce che facilitano l’illuminazione all’interno della fabbrica. La quantitá di sporco e resti degli uccelli si é ridotto di piú di un 75%. Di fatto, si sta pensando di ridurre il numero di pulizie annuali del soffitto a solo una.

Queste foto mostrano lo stato dei tetti dopo l’installazione dello scaccia-gabbiani di Bird Gard.

Maggiori informazioni su come scacciare i gabbiani

In questo articolo, un altro dei clienti di BirdGard Iberia, Gru Garro, racconta la sua esperienza di come riuscirono a sbarazzarsi dei gabbiani grazie ai dissuasori sonori BirdGard.

Se vuole saperne di piú sui problemi causati dai gabbiani e sui diversi prodotti per combatterli, le raccomandiamo l’articolo: “Scaccia Gabbiani

Puó comprare il suo dissuasore per gabbiani nel negozio online di BirdGard Iberia.