Scacciare-Cormorani

Come Scacciare Cormorani

Questo articolo spiega come scacciare cormorani, con il dissuasore acustico per cormorani Bird Gard Super Pro PA4.

Scacciare Cormorani

Secondo i censi, le popolazioni di cormorani stanno aumentando considerevolmente negli ultimi anni. Alcuni già considerano il cormorano come una specie invadente. I cormorani causano seri problemi, sia economici che sanitari, nel settore della pesca: in zone di pesca, piscifattorie, clubs nautici, ecc.

Cormorano, specie invadente

Secondo certi fonti europee, la popolazione di cormorani si è moltiplicata per 23 negli ultimi 35 anni. Questo forte aumento fa si che molti già considerino il cormorano come una specie invadente.

Cormorano_specie_invadente

I cormorani sono uccelli parzialmente migratori, che arrivano nei mesi freddi dell’inverno del nord Europa. I cormorani sono eccellenti pescatori. E il forte aumento della sua presenza sta causando seri problemi a pescatori, piscifattorie, zone di pesca, clubs nautici, ecc.

Come scacciare cormorani: Dissuasore Acustico per Cormorani – Bird Gard Super Pro PA4

La soluzione più efficace per scacciare cormorani è il Dissuasore Acustico per CormoraniBird Gard Super Pro PA4. Nel negozio online di BirdGard Iberia può incontrare tutte le caratteristiche di questo impianto, scaricare il manuale di istruzioni, ecc.

Di seguito le offriamo alcuni consigli d’uso riguardo a come utilizzare il Dissuasore Acustico per Cormorani Bird Gard Super Pro PA4 per scacciare cormorani.

Consigli d’uso per Sbarazzarsi dei Cormorani

  • Sbarazzarsi dei cormorani non è un compito facile
    • Utilizzando l’Anti-Cormorani Bird Gard Super Pro PA4 si conseguono buoni risultati, per sbarazzarsi dei cormorani , però è necessario essere molto costanti, tenaci e attivi nell’utilizzo dell’impianto. Soprattutto al principio, fino a conseguire che i cormorani lascino la zona.
    • Pertanto, all’inizio é fondamentale tenere l’Anti-Cormorani Bird Gard Super Pro PA4 al massimo volume.
    • Operativo durante le 24 ore.
    • Per quanto sia possibile, è raccomandabile pulire la zona che vogliamo proteggere da escrementi, piume, nidi (sempre sia possibile nidificare per questi volatili in questa area) e da qualsiasi altro resto che indichi la presenza di cormorani nella zona.
    • Ogni altoparlante del Bird Gard Super Pro PA4 le conferisce una copertura di 6000 metri quadrati: 100 metri di lunghezza per circa 60 di larghezza. E’ necessario coprire completamente la zona che vogliamo proteggere. Di maniera predefinita, il BirdGard Super Pro PA4 include nel pacchetto un altoparlante, però ricordi che, se ne ha bisogno, si possono connettere 3 altoparlanti supplementari. Sarebbe a dire, ogni impianto può operare con un massimo di 4 altoparlanti.
    • Sistemi gli altoparlanti il più vicino possibile alla zona dove si trovano i cormorani e alla stessa altezza di dove si posano, di modo che il suono li colpisca il più possibile.
    • Raccomandiamo la seguente configurazione, dei 5 interruttori, della modalità di funzionamento:
      • Interruttore di Configurazione 1 – OFF
      • Interruttore di Configurazione 2 – ON
      • (Questo è intervallo di silenzio tra suoni medi)
      • Interruttore di Configurazione 3 – OFF
      • Interruttore di Configurazione 4 – OFF
      • (Questo è impianto operativo le 24 ore)
      • Interruttore di configurazione 5 – ON
      • (Questo è funzionamento dell’impianto in modo casuale. Molto importante perché i suoni dell’impianto siano sempre differenti ed evitare che i cormorani si abituino).

Soluzioni anti-cormorani NON raccomandate

Ultrasuoni per cormorani

Contrariamente a ciò che molti pensano, gli ultrasuoni non sono efficaci per sbarazzarsi dei cormorani. Per varie ragioni:

  1. I cormorani non sono influenzati dalla molestia degli ultrasuoni
  2. I dissuasori a ultrasuoni per cormorani presentano un’area di copertura ristretta (circa 350 metri quadrati). Invece in genere in piscifattorie, clubs nautici, laghi, fiumi e zone di pesca, si ha bisogno di una copertura di vari ettari nella soluzione anti-cormorani
  3. Gli ultrasuoni sono più efficaci in aree semi-chiuse, e perdono di efficacia quando operano all’aria aperta.

Figure scaccia-uccelli anti-cormorani

Nemmeno raccomandiamo un dissuasore visivo di uccelli come unica soluzione da applicare per sbarazzarsi dei cormorani.

Solo in alcuni casi può essere raccomandato utilizzare un dissuasore visivo di uccelli, come complemento al Dissuasore Acustico Bird Gard Super Pro PA4 per sbarazzarsi dei cormorani.

stopgull-falco-volatore
  • I dissuasori visivi per uccelli simulano la presenza di un predatore nella zona (un falco, un gufo…)
  • Tra tutti i dissuasori visivi per uccelli esistenti, raccomandiamo il Falco Volatore come il miglior complementohttps://www.brulemar.com/Falco-Volante al Dissuasore Sonoro BirdGard Super Pro PA4 per allontanare i cormorani.
  • Se desidera ottenere maggiori informazioni sul Falco Volatore, non si perda l’articolo “Falco Scaccia-uccelli – Scopra le chiavi del suo Funzionamento“.

Cannoni scaccia-uccelli

I cannoni scacciauccelli emettono suoni forti, che  imitano un’esplosione o una denotazione, e che spaventano i volatili. I principali problemi dei cannoni scaccia-uccelli sono:

  • Il cannone scaccia-uccelli può spaventare il cormorano nel momento in cui ascolta l’esplosione, però quando il suono scompare il cormorano torna nella zona.
  • Per il fatto che si ripetono sempre gli stessi suoni, i cormorani finiscono con l’abituarsi, e il cannone non è più efficace.

La differenza dei cannoni scaccia-uccelli per sbarazzarsi dei cormorani rispetto al Bird Gard Super Pro PA4 anti-cormorani, è che quest’ultimo emette chiamate d’aiuto degli stessi cormorani, che risvegliano l’istinto più profondo di sopravvivenza di questi volatili.

Quando i cormorani ascoltano le chiamate di aiuto e di avviso di pericolo di un altro cormorano, sanno che è presente un pericolo nella zona e si allontanano. In più l’anti-cormorani Bird Gard Super Pro PA4 varia continuamente i suoni che emette. I suoni vengono emessi in modo casuale, in diverse frequenze, attraverso diversi altoparlanti, e ciò evita che i cormorani arrivino ad abituarsi a questi suoni.

Dissuasori di Gabbiani, Piccioni…

I dissuasori per suoni percepibili, come il Bird Gard Pro Plus, Bird Gard Super Pro, ecc… che si utilizzano in modo efficace per scacciare gabbiani, piccioni, passeri, tordi, gazze, o altri uccelli comuni, non sono efficaci per scacciare cormorani e altri uccelli acquatici.

Determinati volatili, come i cormorani, le gracchie, cornacchie, l’airone, l’oca, il tacchino e altri uccelli acquatici e volatili di grandi dimensioni, emettono dei suoni gutturali- differenti rispetto al resto degli uccelli, e per cui abbiamo bisogno di un dispositivo specifico, che emetta suoni di bassa frequenza, per poterci sbarazzare di questi uccelli.

Vuole sapere di più su come sbarazzarsi dei cormorani?

In questo caso, le raccomandiamo l’articolo: “I cormorani, una piaga per i pescatori