Come-sbarazzarsi-gabbiani-Autogru-Garro

Come sbarazzarsi dei gabbiani grazie ai dissuasori sonori BirdGard

Autogrù Garro racconta la sua esperienza

Autogrù Garro spiega di come più di 7 anni fa cominciarono a subire piaghe di gabbiani sugli hangar dei loro padiglioni di Beasáin (Spagna). E di come da quel momento siano riusciti a sbarazzarsi dei gabbiani grazie ai dissuasori sonori Bird Gard.

Qualcosa di più su Autogrù Garro

Logo-Autogrù-Garro

Autogrù Garro è un’azienda di servizi di elevazione e trasporto con grue. Offrono servizi di montaggio di qualsiasi tipo di struttura: ponti, padiglioni, capannoni industriali… con altezze di fino a 130 metri, e pesi di molte tonnellate (fino a 500 tonnellate).

Autogrù Garro fu fondata da Santi Garro a Beasàin nel 1972. Da quel momento, l’azienda ha continuato a crescere, e conta con nuove delegazioni in Mondragón, Vitoria e Andoáin.

Il problema con le piaghe di gabbiani

Nella sua centrale di Beasàin, Autogrù Garro conta con due padiglioni di circa 2000 m2, situati in un poligono industriale. Beasàin è a circa 40 km dalla costa basca.

Dalla sua fondazione e durante più di 40 anni, l’azienda operò senza problemi relazionati a piaghe di uccelli.

Autogru-Garro-piaghe-gabbiani

Eppure nel 2013 cominciarono ad avere un problema inaspettato: centinaia di gabbiani si concentravano ogni giorno sui tetti dei suoi padiglioni. Presto capirono che la nuova presenza di questi stormi di gabbiani si doveva alla recente apertura della discarica di Sasieta, a circa 2-3 km da Beasàin. Il “cibo facile” della discarica cominciò ad attrarre molti gabbiani nella zona.

Inoltre nelle vicinanze c’è anche un ristagno: la palude di Arriaràn. I gabbiani contavano con l’habitat perfetto in cui mangiare nella discarica, bere dalla palude e dopo mettersi a riposare nei padiglioni di Autogrù Garro.

I padiglioni della centrale di Beasàin sono dotati di illuminazione dai tetti, con finestre di plastica. I gabbiani beccavano la plastica delle finestre fino a causare dei buchi. Quando pioveva, l’acqua penetrava attraverso i buchi dentro i padiglioni. Autogrù Garro ha dovuto investire in varie occasioni in costose riparazioni dei buchi causati dai gabbiani negli hangar.

Il dissuasore sonoro Bird Gard fu la soluzione per sbarazzarsi dei Gabbiani

Fu in quel momento che decisero di attaccare il problema. Cercarono in internet metodi seri per scacciare i gabbiani e scoprirono i dissuasori sonori Bird Gard.

Santi Garro ricorda:

“Nel 2013 comprai un dissuasore per gabbiani, modello BirdGard Pro #20. Lo ricevetti in due giorni, lo installai e fu un santo rimedio. Lo utilizzo da più di 7 anni di forma continua. Da allora, nemmeno un gabbiano nei padiglioni”.

Però inizialmente sí ci fu un problema. All’installare il dissuasore sonoro nei padiglioni di Autogrù Garro, i gabbiani semplicemente si trasferirono ad altri padiglioni del poligono industriale.

Santi Garro spiega:

“Quando lo installai nel 2013 ricevetti lamentele da altre imprese vicine del poligono. Però ci riunimmo e decidemmo di attaccare il problema insieme. Adesso disponiamo di due dissuasori sonori BirdGard Pro #20 nel poligono. Già nessuna azienda ha problemi con i gabbiani. Di fatto, i gabbiani sono scomparsi completamente dal poligono”.

installazione-dissuasore-per-gabbiani-tetto

Dato che i gabbiani non annidavano negli hangar dei padiglioni, ma semplicemente vi si posavano durante tutto il giorno, il dissuasore per gabbiani venne configurato per emettere suoni solo durante il giorno. Di notte il dissuasore rimane automaticamente in silenzio. L’equipaggiamento è posizionato nell’hangar del padiglione. Su un palo. A circa 50 cm dal tetto.

Santi Garro commenta:

I suoni che emette il dissuasore non sono per niente molesti. Nel taller a volte si ascolta il suono di qualche uccello, però non disturba per niente. Né a noi nel padiglione, né alle altre imprese del poligono”.

La discarica di Sasieta fu chiusa nel 2017-1018. Tuttavia, dopo la chiusura della discarica i gabbiani sono rimasti nel municipio di Beasàin. Santi Garro spiega come ha potuto comprovarlo:

piaghe-gabbiani

“Qualche tempo fa si ruppe il nostro dissuasore per gabbiani. Bene, dopo pochi giorni già avevamo i gabbiani nei tetti dei padiglioni. Meno male che ce en accorgemmo rapidamente. Comprammo un altro dissuasore sonoro a BirdGard Iberia, e non arrivarono a causare molti danni. Adesso sempre ho un dissuasore di scorta. Non voglio rimanere senza la sua protezione contro i gabbiani. Perchè ti distrai una settimana e ti causano problemi”.

Autogrù Garro raccomanda i dissuasori sonori di BirdGard per sbarazzarsi dei gabbiani

Grazie al dissuasore sonoro BirdGard, Autogrù Garro è riuscito a:

  • Minimizzare i costi di manutenzione degli hangar nei suoi padiglioni di Beasàin
  • Evitare lo sporco e le possibili malattie provocate dagli escrementi dei gabbiani
  • Migliorare l’immagine al cliente della sua centrale di Beasàin
dissuasore-per-gabbiani-Bird-Gard-Pro-20

Santi Garro indica:

Questo dissuasore é stato un gran investimento. Grazie al dissuasore abbiamo risparmiato molto in costi di manutenzione del tetto.

Raccomando questa soluzione a tutte le compagnie che abbiano problemi con le sue installazioni. E se qualcuno fosse interessato, puó contattarmi, o venire alla nostra centrale di Beasàin per vedere i dissuasori in funzione”!

Come sbarazzarsi dei gabbiani – Informazione supplementare

Se vuole saperne di più sui problemi causati dai gabbiani e sui diversi prodotti per combatterli, le raccomandiamo l’articolo: “Scaccia gabbiani”.

Può comprare il suo dissuasore per gabbiani nel negozio online di BirdGard Iberia – Italia.