come-sbarazzarsi-dei-corvi-mamen-sanchez

Come sbarazzarsi dei corvi? – Mamen Sanchez condivide la sua esperienza

In quest’articolo Mamen Sanchez, dell’azienda di Isolanti Industriali Benito Sanchez, spiega come riuscirono a sbarazzarsi dei corvi che entravano nel capannone che l’impresa possiede in un poligono industriale.

Abbiamo un’azienda di Vendita di Isolanti per costruzione

La nostra azienda è situata in un poligono industriale, praticamente in piena campagna.

Questa primavera, durante i mesi di marzo e aprile, molti corvi sorvolavano la zona. Qui c’è sempre stato qualche corvo, però quest’anno è stato esagerato.

Abbiamo avuto un grande problema con i corvi, che si intrufolavano nel capannone e sporcavano tutto

Come potete vedere nell’immagine, la nostra azienda ha due porte laterali in un lato della facciata. Sono portoni grandi, di approssimativamente 4 metri di lunghezza per 4 di ampiezza, che usiamo per caricare e scaricare il materiale.

problema-corvi-nel-capannone

All’improvviso un giorno di marzo un paio di corvi si intrufolarono nel capannone attraverso uno dei portoni che teniamo sempre aperto. Questo giorno riuscimmo a scacciare i corvi e a farli uscire dal capannone. In questo momento non dammo molta importanza all’assunto. Pensavamo fosse una tantum e che tutto finisse li.

scacciare-corvi-nel-capannone

Eppure i corvi iniziarono ad abituarsi a entrare nel capannone. Infatti, a partire da quel giorno, i corvi entravano costantemente e rimanevano in fondo al capannone, come nascosti. Era un problema costante coi corvi. Ogni mattina, una volta aperte le porte, un paio di corvi si intrufolavano dentro.

Notavamo che i corvi non rimanevano appollaiati su nessun albero o edificio vicino aspettando di entrare, ma semplicemente entravano direttamente in magazzino volando, quando sorvolavano la zona.

Notammo anche che i corvi non entravano in altri capannoni del poligono. Gli altri capannoni del poligono, per il tipo di attività realizzata, non erano dotati di portoni di carica che debbano rimanere aperti, come nel nostro caso.

Il problema con i corvi peggiorava giorno per giorno. I corvi hanno dimensioni colossali,con un’apertura alare di più di un metro. Svolazzavano per il capannone e lasciavano tutto molto sporco. Ci danneggiavano il materiale. E l’immagine che davamo ai clienti, che venivano a caricare in magazzino, con i corvi che macchiavano tutto, non era molto professionale.

Cominciammo a investigare su cosa fare per scacciare i corvi

como-scacciare-i-corvi

Di fronte a questo problema, mi misi a cercare su internet cosa potessimo fare per scacciare i corvi.

La prima cosa che si legge su come prevenire i corvi è che si deve evitare di lasciare cibo che possa attrarre i corvi, che si devono chiudere bene i sacchetti della spazzatura e conservarli in contenitori tappati… Ma noi non avevamo niente del genere. La nostra azienda vende materiale isolante per la costruzione e non disponiamo di nessun alimento che possa attrarre i corvi.

Quindi arrivammo a pensare che avessero fatto qualche nido in fondo al capannone. Ma controllammo tutto bene, lì non c’era nessun nido.

Trucchi che non funzionarono per scacciare i corvi

Provammo di tutto per scacciare i corvi: elementi riflettenti, repellenti chimici… addirittura il ragazzo del magazzino veniva con il fucile a pallini e sparava in aria prima di aprire le porte. Ed è vero che in questo momento i corvi si spaventavano e se ne andavano. Però dopo poco tempo vi si intrufolavano di nuovo. E di nuovo bisognava spaventarli perchè salissero. Però bastava un momento di distrazione, e di nuovo te li trovavi dentro.

Inoltre rimanevano quasi a vigilarci, aspettando una nostra distrazione per intrufolarsi ancora una volta. È vero quello che dicono, che i corvi siano uccelli molto intelligenti. E così stavamo tutto il giorno. Era sfinente. Davvero provammo di tutto per scacciarli, ma non c’era modo.

Addirittura chiamai ad alcune aziende della zona che si dedicano al Controllo di Piaghe. Tutte ci dicevano che se lasciavamo le porte aperte, non c’era niente da fare… Nemmeno vennero a vedere. Ci dicevano che l’unica soluzione era chiudere le porte o installare delle reti per evitare l’entrata dei corvi. Ma questo, nel nostro caso, era completamente infattibile. I nostri clienti entravano in continuazione attraverso queste porte per caricare il materiale. E anche noi entravamo e uscivamo in continuazione. Le porte dovevano rimanere aperte tutto il tempo. Le potevamo chiudere solo quando andavamo a casa. Quello che ci proponeva le reti, nel nostro caso, non era operativo.

Eravamo davvero molto disperati con i corvi. Mio padre si stava ammalando, perchè non sapevamo più che fare.

Finalmente incontrammo il modo migliore di scacciare i corvi

dissuasore-per-corvi-Bird-Gard-Pro-49

Un giorno, continuando nella mia ricerca di soluzioni per sbarazzarci dei corvi, incontrai BirdGard Iberia.

Sembrava essere una soluzione professionale per sbarazzarci dei corvi, e mi decisi a chiamare.

Gli spiegai il problema che avevamo con i corvi e mi raccomandarono di installare un dissuasore sonoro per corvi. Concretamente, per le dimensioni del nostro capannone, che ha 4000 m2, mi raccomandarono il modello BirdGard Pro #49.  Lo consultai con mio padre e alla fine decidemmo provare.

Dopo pochi giorni facemmo l’ordine e ricevemmo inmediatamente il dissuasore. Il ragazzo del magazzino lo installò nel capannone, in fondo, dove ogni giorno si intrufolavano e nascondevano i corvi. Lo installò in alto, con l’altoparlante puntando alle porte di entrata. E lo connesse a una batteria, perchè in questo punto del capannone non abbiamo facile accesso a nessuna presa di corrente.

Con il dissuasore di BirdGard, i corvi non tornarono mai più!

Ogni giorno, la mattina, dopo essere arrivato e aver aperto le porte di entrata, il ragazzo accendeva il dissuasore per corvi.

I primi giorni i corvi entravano lo stesso. Ma quando il dissuasore cominciava a emettere i suoni, i corvi si spaventavano e uscivano da soli.

E in questo modo seguimmo per un mese.

Accendevamo il dissuasore per corvi ogni mattina. Il dispositivo emetteva suoni ogni tanto durante tutto il giorno, fino a che non ce ne andavamo.

A circa un mese dall’installazione del dissuasore per corvi BirdGard Pro #49, i corvi smisero di entrare.

E non entrarono mai più. Continuano a svolazzare sul poligono. Lo hanno sempre fatto. Ma già non ci disturbano. Non entrano più nel capannone.

Così che, dopo un paio di settimane senza che entrassero i corvi nel capannone, disconnettemmo il dissuasore. Adesso lo conserviamo bene e pronto per essere installato di nuovo, in caso qualche corvo decidesse di entrare.

I suoni che scacciano i corvi

suoni-che-scacciano-i-corvi

Riguardo ai suoni emessi dal dissuasore per corvi BirdGard Pro #49, sono tutti richiami di uccelli: gracchi di corvi – come fossero avvisi di allarme – e si ascoltano anche rapaci: falchi e avvoltoi…

Essendo suoni di uccelli, all’inizio sembra di essere in un bosco, ma alla fine ti ci abitui. E nemmeno il dissuasore emette suoni in continuazione. Suona a volte, e il resto del tempo rimane in silenzio.

Io sono in genere negli uffici, che sono all’entrata del capannone, e visto che il dissuasore era installato nella parte opposta, in fondo al capannone, in ufficio non si sentiva. Questo si, ogni volta che entrava un cliente nel capannone per caricare materiale, ci chiedeva cosa ci fosse dentro, perchè sembrava ci fossero davvero uccelli.

Contentissimi con il dissuasore per corvi BirdGard

Siamo davvero felici con il dissuasore per corvi di BirdGard. Lo raccomando a tutti coloro che abbiano problemi con gli uccelli. Mio padre era disperato con il problema dei corvi. Passammo un brutto momento. Ma meno male che alla fine incontrammo la soluzione.

E inoltre BirdGard Iberia ci aiutò anche a scacciare i conigli dall’orto, visto che mio padre era stanco di piantare pomodori che poi finivano per essere mangiati dai conigli. Ma bene, lui già ha raccontato la sua esperienza in un altro articolo, di come BirdGard Iberia ci aiutò con questo.

Così che molte grazie a BirdGard Iberia! Siete dei geni con le piaghe!

Maggiori informazioni di BirdGard Iberia su come sbarazzarsi dei corvi

Se ha problemi con i corvi in capannoni industriali, o in agricoltura e vuole ricevere maggiori informazioni al riguardo, le raccomandiamo i seguenti articoli:

Se vuole ottenere un dissuasore per corvi professionale, visiti il negozio online di BirdGard Iberia.