come-far-uscire-uccelli-capannone

Come far uscire uccelli da un capannone

Questo articolo su come far uscire uccelli da un capannone è una riproduzione di una notizia pubblicata da Interempresa sul caso concreto della compagnia Inasur. E di come riuscirono a evitare i problemi di sporcizia e i costi aggiuntivi di manutenzione causati dagli uccelli che entravano nei suoi capannoni e magazzini.

Riguardo a Inasur e al problema degli uccelli che entravano nei capannoni

logo_inasur

Inasur – Industria Avicola del Sud S.L – è una distinta azienda del settore avicolo. La sua attività principale consiste nella produzione e commercializzazione del pollo. Ha più di 30 anni di esperienza nel settore. E un chiaro compromesso nel far le cose bene.

Inasur conta con varie fattorie avicole. Dispone anche di fabbriche per la produzione di mangimi composti, sale di incubazione, ecc.

José Liñán, Direttore di Manutenzione di Inasur, si mise in contatto con BirdGard Iberia, ditta leader in soluzioni per il controllo dei volatili. Una delle fabbriche di Inasur per la produzione di mangimi composti aveva un grande problema con gli uccelli che entravano nel capannone.

Far Uscire Uccelli Capannone
Come far uscire uccelli da un capannone

Liñán descrive cosi il problema:

“Nel capannone che vediamo nelle foto, i passeri nidificano sulle finestre, nei bochi dell’uralite. Tutto è sotto vetro e impermeabile, però – nonostante ciò – gli uccelli entrano nel capannone

“In questo video si può ascoltare il rumore della fabbrica. Anche il canto dei passeri, e si possono persino osservare alcuni passeri che volano nel capannone”.

“Abbiamo bisogno di eliminare questi uccelli dal capannone per evitare i problemi di sporcizia che genera la loro presenza – spiegava Liñán a BirdGard Iberia.

Soluzione raccomandata per eliminare uccelli da un capannone

In seguito alla revisione delle foto e del video degli uccelli nel capannone, BirdGard Iberia raccomandò a Inasur due prodotti per eliminare gli uccelli dal magazzino:

Dissuasore-di-Uccelli-Bird-Gard-Pro

Per l’interno del capannone – il Dissuasore di Uccelli Bird Gard Pro con chip #62:

  • Dissuasore sonoro
  • Specifico per Combattere Passeri
  • Fornisce fino a 0,6 ettari di copertura
  • Questo dissuasore sonoro emette una combinazione di chiamate di aiuto degli uccelli da scacciare, insieme a suoni specifici di predatori come falchi, aquile, sparvieri… e altri suoni elettronici di minaccia.

Per l’esterno del capannone, si consigliò l’installazione di Falchi Anti-Uccelli:

Falchi-Anti-Uccelli
  • Il Falco Volante Spaventa-Uccelli è un eccellente complemento al dissuasore sonoro. Questo articolo ci insegna cosa sia esattamente un Falco Volante Spaventa-Uccelli, e como funziona.
  • BirdGard Iberia raccomandò a Inasur di collocare ogni Falco Volante Spaventa-Uccelli in un’area vicina alle porte di entrata al magazzino, per evitare che gli uccelli entrino nel capannone.

Inasur seguì le raccomandazioni di BirdGard Iberia per far uscire gli uccelli dal magazzino.  Acquistarono le soluzioni anti-uccelli raccomandate e procedettero all’installazione del dissuasore sonoro Bird Gard Pro #62 per far uscire i passeri dall’interno del capannone, e all’installazione dei due Falchi Anti-Uccelli per l’esterno:

  • Inasur ha installato uno dei due Falchi Anti-Uccelli nelle zone di tramoggie e depositi di immagazzinamento e alleggio delle farine.
  • Il secondo Falco Volante Spaventa-Uccelli è collocato vicino gli alleggi di scarico del cereale. Luogo dove si solevano concentrare passeri e anche colombi.
  • A sua volta, il dissuasore sonoro Bird Gard Pro #62 è installato a un estremo del capannone, proteggendone l’interno dalla presenza dei volatili.

Risultati ottenuti: “Nemmeno un uccello nel capannone”

Trascorsi già mesi dall’installazione delle soluzioni anti-uccelli raccomandate da BirdGard Iberia per eliminare gli uccelli dal capannone, José Liñán ne commenta come segue i risultati ottenuti:

Come potete comprovare nel video, già non si vede nemmeno un volatile nel capannone. È stato spettacolare! I passeri abbandonarono il capannone nel momento in cui ponemmo il dissuasore sonoro in funzione”.

“Questo si, facciamo attenzione a cambiare di posizione il dissuasore sonoro ogni settimana, muovendolo da un estremo all’altro del capannone. Così riusciamo a fare in modo che i suoni non escano sempre dallo stesso punto, ed evitiamo che gli uccelli possano arrivare ad abituarvisi”. 

“I falchi anti-uccelli che abbiamo all’esterno sono un’imitazione molto realistica di falchi in volo. Quando si vedono da lontano, sembra che per davvero ci siano falchi vigilando la zona. Di fatto, già abbiamo esteso le soluzioni anti-uccelli raccomandate da BirdGard Iberia per proteggere altre nostre fattorie”.

“Per esempio, in questo video potete vedere l’installazione dei nuovi falchi volanti spaventa-uccelli in altre nostre fattorie d’integrazione, dove era molto importante per evitare la presenza di colombi e altri uccelli, e prevenire le potenziali malattie che questi volatili possono causare”.

José Liñán, Direttore di Manutenzione di Inasur – Industria Avicola del Sud conclude: “Io raccomando questa soluzione a qualsiasi azienda che abbia problemi legati ad uccelli che entrano nei capannoni. La nostra esperienza è totalmente positiva. Ha risolto il problema. È una soluzione molto efficace”.

Informazione Aggiuntiva