Allontanare-Uccelli-Coltivazioni

Come allontanare gli uccelli dalle coltivazioni

Per molti agricoltori i danni che causano le piaghe di uccelli nelle loro coltivazioni hanno ripercussioni economiche enormi. In altri casi, come piccoli orti, i danni prodotti dagli uccelli possono essere più limitati. In entrambi i casi, conviene non ignorare il problema, e installare presto soluzioni efficaci ed economiche per allontanare gli uccelli dalle coltivazioni (vigna, ciliegie, fruttali, oliveti……)

Quest’articolo ci mostra:

Specie di uccelli che attaccano maggiormente le coltivazioni

Se vogliamo allontanare gli uccelli dalle coltivazioni, la prima cosa fondamentale è quella di identificare le specie di volatili che causano il problema. Per questo, le offriamo un riassunto dei principali uccelli che attaccano gli orti e le coltivazioni: vigna, ciliegie,…:

Tordi e Storni

scacciare_tordi

I tordi e gli storni si raggruppano in grandi stormi e sono un grave problema per i nostri campi. Quando uno stormo di tordi o storni attacca fruttali, vigne, oliveti o campi di cereali, può arrivare letteralmente a radere al suolo il raccolto.

Se ha bisogno di scacciare tordi o storni dal suo orto o campo, le raccomandiamo leggere i seguenti articoli:

Corvi, gazze, cornacchie e ghiandaie

Scacciare Corvi
scacciare_gazze

 I corvi, le gazze, le cornacchie e le ghiandaie sono uccelli molto intelligenti che occasionano gravi danni in campi di cereali, campi di mais… Talvolta causano anche perdite in fruttali, mangiando le gemme e i frutti in diversi momenti di maturazione.

Se vuole scacciare corvi o gazze, le raccomandiamo i seguenti articoli:

Passeri e piccioni

scacciare_passeri
scacciare_piccioni

 I passeri sogliono attaccare vigne, oliveti e fruttali. Il seguente articolo offre buone raccomandazioni riguardo a come scacciare passeri.

I piccioni non sono solo i ratti di città. I piccioni e le tortore turche attaccano anche campi di cereali e altre coltivazioni.

Pappagalli argentini e pappagalli di Kramer

Scacciare_Pappagalli_Verdi

I pappagalli argentini e i pappagalli di Kramer sono volatili molto aggressivi che vivono in grandi stormi. Cercano orti e coltivazioni per alimentarsi e ritornano a villaggi e città per dormire. Essendo uccelli molto aggressivi, stanno sostituendo specie autoctone e si stanno convertendo in una piaga.

Che tipo di coltivazioni attaccano gli uccelli e quando lo fanno

Normalmente gli uccelli attaccano maggiormente le coltivazioni isolate, dato che sono presenti poche fonti alternative di alimento nella zona.

Inoltre i passeri attaccano anche i campi che sono vicini ad alberi e boschi, dato che utilizzano questi alberi per riposare, godere di una buona vista della zona e proteggersi.

D’altro canto, gli uccelli attaccano maggiormente le coltivazioni di maturazione più precoce, o anche coltivazioni di maturazione più tardiva. In questi momenti c’è meno cibo nei campi, per cui la pressione degli uccelli in questo tipo di coltivazioni e molto maggiore.

allontanare_uccelli_dalle_ciliegie

Se, in base all’esperienza del raccolto passato, lei sa già che il suo orto o la sua coltivazione è attaccata dagli uccelli, la nostra raccomandazione per la prossima stagione è che lasci installato un sistema per proteggere le coltivazioni dagli uccelli, almeno due settimane prima di quando aspetta che essi arrivino.

Per esempio, installi un sistema per proteggere le coltivazioni dagli uccelli due settimane prima che il frutto maturi, o prima della semina dei semi di cereali. E’ molto più efficace agire così. Eviterà fin dal primo momento che  gli uccelli attacchino la sua coltivazione. In caso contrario, dovrà scacciare gli uccelli dall’orto, una volta che già sono dentro e si stanno alimentando.

Allontanare gli uccelli dalle coltivazioni – Il metodo migliore

In un articolo precedente presentiamo i 4 metodi principali per proteggere le coltivazioni dagli uccelli. In questo articolo ci andiamo a concentrare in quello che crediamo sia il miglior metodo per allontanare gli uccelli dalle coltivazioni: i dissuasori acustici per uccelli.

Il disturbo sonoro degli uccelli è un metodo di efficacia provata per scacciare uccelli dalle coltivazioni o da un orto. Senza dubbio, deve tenere in conto che è virtualmente impossibile scacciare il 100% degli uccelli da un raccolto il 100% del tempo. I dissuasori per uccelli sonori hanno l’obiettivo di scacciare la maggioranza degli uccelli da una coltivazione, a un costo molto più basso di quello di altri metodi di controllo di volatili.

Qual’è la marca leader per scacciare uccelli dall’orto?

scacciare uccelli dall'orto

Tra i dissuasori acustici per uccelli che esistono nel mercato, la marca leader indiscutibile per scacciare uccelli dalle coltivazioni è la nordamericana Bird Gard.

Per ottenere la massima efficacia contro gli uccelli, i ricercatori di Bird Gard hanno sviluppato una tecnologia che mischia in un chip o scheda audio: suoni elettronici di molestia, chiamate d’aiuto della stessa specie di uccelli che vogliamo scacciare, e suoni dei suoi predatori.

In pratica, i dissuasori acustici per uccelli Bird Gard sono configurati con un chip o scheda audio che è specifica per il tipo di volatili che dobbiamo scacciare.

Diamo una ripassata alle principali specie di uccelli che attaccano le coltivazioni e vediamo che scheda audio è la più adeguata per scacciare uccelli dagli orti:

  • Per scacciare tordi e storni dal suo orto, utilizzi il Chip #61
  • Se deve scacciare corvi può scegliere uno qualsiasi di questi chips: Chip #9, Chip #86, Chip #171
  • Per scacciare gazze, chip #66
  • Se deve scacciare cornacchie, ci consulti e le indicheremo la soluzione più idonea. Questo è un caso più delicato…
  • Per scacciare ghiandaie può utilizzare il Chip #22
  • Se ha bisogno di scacciare passeri, scelga il Chip #62
  • Per scacciare piccioni, il migliore è il Chip #35
  • Per scacciare pappagalli argentini e pappagalli di Kramer, ha bisogno del Chip #69

I dissuasori per uccelli Bird Gard riproducono i suoni casualmente. Vale a dire, i suoni si riproducono in sequenze differenti, combinazioni di suoni diverse, frequenze diverse, con altoparlanti diversi. Tutto ciò riesce a ridurre la probabilità che gli uccelli si abituino ai suoni. E si raggiungono eccellenti risultati.

Esistono fondamentalmente 4 modelli di dissuasori per uccelli Bird Gard in funzione della grandezza dell’orto o della coltivazione che vogliamo proteggere dagli uccelli. Venga a visitare la web di BirdGard Iberia per dare un’occhiata a tutti i modelli disponibili.