Pastiglie-repellenti-piccioni-Bird-Free

Bird Free dissuasore per piccioni, per la Conservazione di Beni Culturali

Caso di Successo: Consorzio ARS, ditta Italiana per la Conservazione e Restauro di Beni Culturali, racconta la sua esperienza con il Bird Free dissuasore per piccioni e colombe, che utilizzano dal 2020.

BirdGard Iberia ha avuto il privilegio di poter conversare con Ingrid Ceolin e Rudi Patauner del Consorzio ARS sui loro lavori di restauro e conservazione, e la loro esperienza con il Bird Free Gel Dissuasore per Piccioni, per la protezione di edifici storici. In seguito presentiamo un riassunto della conversazione avuta.

Bird-Free-Gel-Fouco

Cosa fa Consorzio Ars?

Il Consorzio ARS effettua interventi di restauro e conservazione nei settori corrispondenti alle categorie:

  • Restauro e manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni culturali mobili e delle superfici decorate di beni architettonici.
  • Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni Culturali ed Ambientali.

Al Consorzio ARS aderiscono restauratori qualificati che, provenendo da una lunga attività di restauro in diversi ambiti, uniscono alle competenze professionali capacità progettistiche e organizzative. Le dirette competenze e le esperienze maturate a contatto con i problemi conservativi concorrono a fornire un servizio multidisciplinare completo e di alto livello qualitativo.

In quali progetti di restauro sono stati utilizzati i Dischi in Gel Bird Free dissuasore per piccioni e colombe?

Negli ultimi anni abbiamo utilizzato il Bird Free dissuasore per piccioni e colombe su alcuni edifici storici che abbiamo restaurato. In particolare, su facciate con elementi architettonici decorativi aggettanti che erano sottoposti a degrado a causa della sosta o nidificazione di volatili, in particolare piccioni.

Attualmente stiamo utilizzando il Bird Free dissuasore per piccioni e colombe sugli elementi lignei decorati di un sottogronda di Palazzo Serafini, sito a Trento (TN).

Che uccelli stavano causando problemi nel Palazzo Serafini?

problemi-piccioni-palazzo

In particolare piccioni. Confermiamo che i piccioni vi sono spesso appollaiati, hanno anche nidificato e c’era molto guano.

Quali problemi stavano causando i piccioni nel Palazzo?

Depositi di guano, anche consistenti, colature con corrosioni del legno, sempre a causa del guano. Gli elementi più degradati sono il sottogronda in legno (che è una parte del sottotetto che sporge in alto) comprese le travature e i davanzali delle finestre in pietra o intonaco.

Perché hanno scelto le pastiglie repellenti Bird Free?

Per noi, l’utilizzo delle pastiglie repellenti Bird Free è interessante perché agli edifici storici si adatta per diversi motivi:

  • Non si vede.
  • Non ha necessità di allacciamenti elettrici o di altro di simile che è sempre difficile mettere in opera su edifici storici tutelati.
  • È di facile fissaggio e si può installare con prodotti che non sono dannosi per le superfici storiche.
  • È facile da mettere in opera e non è impattante per le superfici antiche decorate.

Quali sistemi anti-uccello hanno provato prima?

Ogni tanto utilizziamo gli aghi in acciaio, ma spesso non funzionano e sono abbastanza antiestetici. I Dischi in Gel Bird Free in alcuni edifici sono l’ideale. L’unico problema è:

  • Il limite di durata nel tempo (2-4 anni), cosa che andrebbe verificata e allungata.
  • E, a nostro parere, la loro cromia. Il loro colore chiaro alle volte impedisce di poterli posizionare su superfici più scure. Per esempio, le statue in bronzo.

È facile installare il Bird Free Gel? Come si fa?

La installazione del Bird Free Gel è molto facile. Basta calcolare la giusta distanza, che viene indicata da BirdGard Iberia, e successivamente si fissa con un collante idoneo. Per esempio in restauro si prediligono collanti elastici e reversibili a seconda delle superfici a cui vengono fissati.

Come sono i risultati?

Attualmente dove li abbiamo installati funzionano. I risultati sono immediatamente visibili e sono durevoli nel tempo.

Secondo noi i Dischi in Gel Bird Free sono efficaci nel prevenire la presenza di volatili. I piccioni si allontanano e poi perdono l’abitudine di andare su quell’edificio.

Noi cosigliamo questa soluzione ad altre persone ed aziende che vogliano impedire agli uccelli di appollaiarsi o nidificare sugli edifici.

Maggiori informazioni