scacciare-corvi

Come Allontanare i Corvi dai campi di mais

Quest’articolo spiega come scacciare i corvi. In concreto, spiega come allontanare i corvi dai campi di mais, visto che sono soprattutto queste coltivazioni ad essere soggette ai problemi causati dai corvi. Senza dubbio, le raccomandazioni che offre l’articolo per scacciare i corvi sono anche applicabili a fattorie e a altri tipi di coltivazioni e situazioni dove i corvi e le gracchie rappresentano un problema.

Però, prima di spiegare come scacciare i corvi, è importante capire le caratteristiche più importanti di questi uccelli, il loro habitat, la loro alimentazione

Prima di scacciare i corvi, quali sono le loro principali caratteristiche?

Il corvo, il cui nome latino è “Corvus Corax”, è un uccello di grandi dimensioni, piumaggio nero, becco forte, un pò incurvato, anch’esso di colore nero. I corvi possono raggiungere una dimensione di più di 60 centimetri di lunghezza e fino a 1,5 chili di peso.

allontanare i corvi

I corvi sono uccelli molto intelligenti, con un linguaggio molto sviluppato, e anche molto socievoli – i corvi adolescenti, una volta abbandonato il nido, si raggruppano in stormi che possono raggiungere più di 100 esemplari. Vivono circa 10 – 15 anni. Una volta che i corvi si accoppiano, in genere rimangono con il mismo compagno tutta la vita. Le femmine depongono da 3 a 7 uova, generalmente in inverno, a febbraio.

L’habitat dei corvi

scacciare-corvi

Il corvo è un uccello residente. Nonostante preferisca le zone costiere, possiamo incontrare corvi in tutte le aree del paese. Tanto nelle zone urbane, come in quelle agricole e dedicate all’allevamento.
In alcune di queste zone le popolazioni di corvi sono aumentate tanto da essersi convertite in una vera piaga, che distrugge le coltivazioni, specialmente i campi di mais. E arriva addirittura a mostrare un comportamento molto aggressivo, attaccando gli animali da allevamento. Principalmente, piccoli agnelli nati da poco.

L’alimentazione dei corvi

I corvi sono onnivori. Sarebbe a dire, possono nutrirsi indistintamente di insetti, animali, frutta, cereali… Adattano la loro alimentazione alla disponibilità di cibo nella zona. Tra i cereali preferiti dai corvi c’è il mais.

Sulla coltivazione di mais

allontanare-corvi-mais

Nelle zone umide la coltivazione di mais si applica fondamentalmente ad allevamenti intensivi che usano il mais come grano, foraggio e mangime per gli animali: pecore, maiali, vacche… Nelle zone interne, incontriamo esplotazioni di mais più grandi, coltivazioni di più ettari.

Il mais si semina da fine aprile a fine maggio. Dal momento della sua semina, gli attacchi di corvi, cornacchie e gazze rappresentano un pericolo per i campi di mais. Come possiamo vedere in questo video, i corvi dissotterrano e mangiano i semi, anche prima che le piante inizino a germogliare.

raccolto-mais

Se tutto va bene, il raccolto del mais di realizza abitualmente nei mesi di ottobre e novembre. E diciamo, se tutto va bene, perché sono sempre più i casi di agricoltori che soffrono attacchi di corvi nelle sue parcelle di mais durante i mesi estivi, da Giugno a Settembre.

Un altro animale, che attacca frequentemente la coltivazione di mais è il cinghiale. Se ha problemi con I cinghiali che distruggono le sue coltivazioni, le consigliamo l’articolo “Scacciare i cinghiali. Trucchi casalinghi e soluzioni professionali”, dove troverai buoni consigli per proteggere il suo raccolto dagli attacchi di cinghiali.

Come allontanare i corvi dalle coltivazioni di mais

La soluzione più efficace per allontanare i corvi è lo Scaccia Corvi Bird Gard Pro con chip #49, che funziona con suoni udibili. Lo Scaccia Corvi raggiunge una copertura di fino a 6000 metri quadrati. Se ha bisogno di più copertura, esistono altri modelli per allontanare i corvi Bird Gard più potenti. In concreto:

bird-gard-super-pro

Principali caratteristiche dei Scaccia Corvi Bird Gard

Tutti questi dissuasori di corvi hanno le seguenti caratteristiche:

  • Sono resistenti alle intemperie. Sono specialmente disegnati per uso esterno.
  • I suoni degli Scaccia Corvi Bird Gard non affettano gli animali di allevamento né gli animali domestici. Gli animali domestici e da allevamento si abituano rapidamente ai suoni degli Scaccia Corvi Bird Gard e non ne vengono molestati.
  • Hanno una garanzia di rimborso di 30 giorni, nel momento in cui non rimanga soddisfatto dei risultati ottenuti. Ci avvaliamo di molti anni di esperienza con queste apparecchiature e sappiamo quanto siano efficaci nello scacciare i corvi. Questa garanzia di rimborso é una forma di trasmetterle questa fiducia.
  • Facilissima installazione. Lo puó fare lei stesso. Non richiede un tecnico specializzato.
  • Totalmente programmabili, con regolazione di volume, combinazioni di suoni, e modalitá di funzionamento per il giorno, la notte o le 24 ore. Include funzioni differenti che variano casualmente il suono, la durata del suono e l’intervallo di tempo tra suoni.
  • Gli uccelli non si abituano ai suoni. Puó utilizzare l’equipaggiamento in modo continuo, anno dopo anno. I suoni vengono emessi casualmente in uno schema completamente aleatorio. Oltre al chip #49 contro i corvi, abbiamo in catalogo vari chips addizionali contro i corvi, come il chip #86 e il chip #171. In alcune occasioni puó arrivare a essere necessario intercambiare questi chip per raggiungere una maggiore efficacia nello scacciare questi uccelli tanto intelligenti.
  • Sono totalmente rispettosi dell’ambiente e degli uccelli. I dissuasori di uccelli Bird Gard riescono a scacciare corvi in modo economico ed efficace, peró senza arrecare alcun danno ai volatili e all’ambiente circostante, in maniera naturale.

Chips sonori Contro i Corvi

chips-sonori-Bird-Gard

I chips #49, #86 e #171 sono specificatamente disegnati per scacciare corvi. Ogni chip contiene una combinazione di 8 suoni diversi che includono chiamate di aiuto di questi ucclli e versi di predatori. Quando I corvi li ascoltano credono che ci sia un pericolo e immediatamente si allontanano dalla zona.

Come Allontanare i Corvi – Referenze dei clienti

Come Allontanare i Corvi – Conclusioni

Se non si adottano le misure necessarie per scacciare i corvi, le ripercussioni economiche delle piaghe di corvi in agricoltura posso essere enormi. In alcuni casi, gli agricoltori devono ricominciare a fertilizzare e piantare. Questo genera, oltre a un costo economico, un ritardo nel raccolto.

Alcuni agricoltori stimano che le perdite economiche che causano I corvi nei campi di mais superino I 1000 euro per ettaro!

Se ha alcun dubbio su come scacciare i corvi, o su quale sia il dissuasore Bird Gard piú adeguato per scacciare corvi, gracchie o gazze, non dubiti nel contattarci. Uno dei nostri tecnici le consiglierá gratutamente e senza compromesso la soluzioni piú adeguata al suo caso.