Allontanare-Cormorani

Allontanare cormorani, una piaga per i pescatori

Questo articolo si rivolge al grave problema che rappresentano i cormorani per i pescatori, e alle soluzioni disponibili per allontanare cormorani. Ci offre inoltre molti dati sui cormorani:

Principali specie di Cormorani

La principale specie di cormorano è il cormorano comune (phalacrocorax carbo). Anche conosciuto come gran cormorano o cormorano nero. Esistono inoltre altre specie di cormorani, come il cormorano crestato (marangone).

allontanare cormorani

Da anni il cormorano grande era presente solo in inverno, quando migrava fuggendo dal freddo del nord Europa. Senza dubbio, ai giorni nostri il cormorano grande è una specie residente. Durante tutto l’anno possiamo incontrare estese moltitudini di cormorani installate in paludi nella parte interna della penisola.

L’alimentazione del cormorano

I cormorani si nutrono fondamentalmente di pesci, crostacei e anfibi. Nidificano nei crinali della costa o sugli alberi. Pescano in fiumi, paludi, laghi di acqua dolce, nel mare o in qualunque altra grande estensione d’acqua.

Come possiamo vedere in questo video, i cormorani sono grandi pescatori. Possono immergersi per acchiappare pesci a grandi profondità. E possono rimanere sott’acqua per 30 secondi, o più, durante la pesca.

In zone dove i cormorani trovano cibo facilmente, come piscifattorie o zone dove società di pescatori realizzano ripopolazioni di pesci, i cormorani possono raggiungere picchi di più di un centinaio di esemplari. I cormorani, come gli aironi, possono convertirsi in una piaga importante per l’acquicoltura.

Periodi di nidiata dei cormorani

I cormorani possono riprodursi in qualunque momento dell’anno, dipendendo dalle condizioni di alimentazione.

Durante il periodo di nidiata, i cormorani necessitano di grandi quantità di pesce per nutrire anche i suoi piccoli. Dovuto a questo, è molto difficile in questi casi allontanarli dagli stagni dove hanno cibo garantito durante tutto l’anno.

Il cormorano, una piaga per i pescatori durante i 12 mesi dell’anno

Se non si fa niente per evitarlo, una volta che i cormorani si sono stabiliti in una zona per alimentarsi: uno stagno, un lago, un fiume, una piscifattoria… e fino a che esista la loro fonte di nutrimento, questi volatili vi rimarranno a tempo indefinito. E il numero di cormorani andrà aumentando con il tempo.

E il problema dei cormorani per l’industria peschiera, piscifattorie, società di pescatori, ecc. arriva ad essere più grave del problema delle piaghe di uccelli in agricoltura. In agricoltura, il problema generalmente si limita a 2- 3 mesi all’anno, coincidendo con la maturazione della frutta. Senza dubbio, i cormorani sono un problema durante i 12 mesi dell’anno, nel momento in cui sia disponibile la loro fonte di cibo.

Soluzioni per Allontanare Cormorani

I cormorani vivono in grandi gruppi ed emettono suoni gutturali profondi per comunicare con altri esemplari della colonia.

Bird_Gard_Super_Pro_PA4

Lo Scaccia Cormorani BirdGard Super Pro PA4 è specificatamente disegnato per emettere suoni di bassa frequenza. Suoni percepibili, che interferiscono nella comunicazione dei cormorani.

Lo Scaccia Cormorani  BirdGard Super Pro PA4 è configurato con una scheda di suono/chip specifica contro i cormorani. Questo chip contiene chiamate d’aiuto di questi uccelli, che fanno pensare alla colonia dei cormorani che ci sia un pericolo e che debbano allontanarsi dalla zona. Include inoltre altri suoni elettrici che spaventano i cormorani, riuscendo ad allontanarli senza arrecargli danno.

Una volta allontanati dalla zona,sarà necessario mantenere lo Scaccia Cormorani in funzione per evitare che nuovi esemplari tornino a installarsi. In questo caso, sarà molto più facile allontanarli con le chiamate d’aiuto che emette il macchinario, e i nuovi cormorani cercheranno nuove zone per nidificare e alimentarsi.

Scaccia Cormorani  BirdGard Super Pro PA4

Qui di seguito riassumiamo alcuni dati importanti del  BirdGard Super Pro PA4 per allontanare cormorani:

  • Facile installazione
  • E’ disegnato per funzionare all’aria aperta, in qualsiasi condizione climatica
  • Si può connettere alla corrente elettrica, o a una batteria di 12 Volts
  • Se lo desidera, possiamo fornirle un pannello solare, per mantenere sempre carica la batteria
  • Può connettere da 1 a 4 altoparlanti all’impianto. Ogni altoparlante le fornirà una copertura fino a 6000 metri quadrati (0,6 ettari). Vale a dire, un solo dissuasore con 4 altoparlanti connessi raggiunge una copertura contro i cormorani di 2,4 ettari
  • L’impianto ha una garanzia di rimborso di 30 giorni, se non rimane soddisfatto dei risultati ottenuti
  • Per maggiori informazioni sull’impianto, e per consultare la sua scheda tecnica, può visitare il nostro negozio online.

Se ha qualche dubbio su come allontanare cormorani in modo efficace e permanente, per favore non dubiti nel contattarci.