proteggere-barca-gabbiani

I 5 migliori prodotti per proteggere la tua barca dai gabbiani

In BirdGard Iberia – Italia siamo esperti in repellenti per uccelli. Ecco la nostra selezione dei 5 migliori prodotti per proteggere la tua barca da gabbiani, cormorani e altri uccelli marini:

  1. StopGull TopMast – Impedisce ai gabbiani di appollaiarsi in cima all’albero maestro
  2. StopGull Spreaders – Impedisce ai gabbiani di appollaiarsi sulle traverse
  3. StopGull Falcon – Simula un falco che plana in prossimità della barca
  4. StopGull Keeper – Protegge gli elementi della barca come il radar, l’antenna…
  5. StopGull Air – Lasciamo per ultimo il prodotto forse più interessante per la sua versatilità di proteggere praticamente qualsiasi tipo di imbarcazione e qualsiasi parte di essa da gabbiani, cormorani e altri uccelli.

L’Associazione Internazionale di Scuole di Vela (ISSA) raccomanda anche i dissuasori StopGull per barche a porti, porti turistici e scuole di vela.

Problemi causati da gabbiani, cormorani e pellicani sulle navi

Una delle parti meno divertenti del possedere una barca è dover ripulire gli escrementi degli uccelli che vi si posano. I gabbiani amano appollaiarsi in cima all’albero maestro e sulle traverse. Queste parti della nave offrono un’eccellente visibilità e un luogo tranquillo dove riposarsi e mangiare. Sfortunatamente, questo significa che i loro escrementi e gli avanzi di cibo finiscono per danneggiare la vernice, il ponte e la tela della barca.

Trovare la barca macchiata di escrementi di uccelli non comporta solo un’ardua operazione di pulizia e potenziali problemi di salute dovuti ai batteri presenti negli escrementi; se lasciati per un pò, essendo molto acido, possono portare anche a costosi problemi di riparazione del telo e dei ponti della barca. Inoltre gabbiani, pellicani e cormorani, essendo uccelli di grandi dimensioni, possono causare danni ai sistemi di vento e navigazione installati sull’albero maestro.

Quindi, per evitare tutti gli inconvenienti associati agli uccelli e ai loro escrementi, il modo migliore per proteggere la tua barca dai gabbiani è impedire loro di appollaiarsi lì.

E la buona notizia è che ci sono prodotti molto economici, robusti, a bassa manutenzione, facili da installare e super efficaci nell’impedire ai gabbiani di appollaiarsi sulla tua barca. Te li presentiamo:

1. StopGull TopMast

stopgull-topmast

StopGull TopMast è il prodotto indicato per impedire a gabbiani, cormorani, pellicani e altri uccelli marini di appollaiarsi sulla sommità dell’albero maestro. Non solo previene gli escrementi di uccelli sulla barca a vela. Protegge i sistemi di vento e navigazione. Gabbiani e cormorani, essendo uccelli di grandi dimensioni, danneggiano spesso questi sistemi appollaiandosi in cima all’albero maestro.

StopGull TopMast è costituito da un manico con 10 pale che ruotano con la brezza del vento. È una soluzione robusta e molto efficace.

2. StopGull Spreaders

stopgull-spreaders

StopGull Spreaders è il miglior prodotto per impedire a gabbiani, cormorani e altri uccelli marini di appollaiarsi sulle traverse ed evitare così i loro escrementi sulla barca a vela.

StopGull Spreaders é costituito da un cavo teso che va dall’albero alle cime. Praticamente invisibile dal ponte. StopGull Spreaders viene fornito in un kit con tutto il necessario per l’installazione. È una soluzione molto economica e super efficace.

3. StopGull Falcon

StopGull Falcon simula, in modo molto realistico, il volo di un falco attorno alla nave. Poiché il falco è un predatore, gabbiani, pellicani e cormorani preferiscono evitare di avvicinarsi alla zona in cui vola il falco.

StopGull Falcon è costituito da un palo telescopico alto 7 metri, che deve essere fissato all’albero maestro della barca a vela. Questo palo telescopico termina con un aquilone con forma e colori di falco. StopGull Falcon è progettato in modo che, con la brezza del vento, l’aquilone simuli la planata di un falco. Vola in tutte le direzioni ed è molto realistico. Niente a che vedere con le figure del gufo, che sono molto statiche e non riescono a intimidire gabbiani, cormorani o pellicani dall’avvicinarsi alla barca. Vi lasciamo un brevissimo video, così potete vederlo in azione:

4. StopGull Keeper

StopGull-Keeper

StopGull Keeper è progettato per proteggere gli elementi della nave come il radar, l’antenna… dove di solito si posano gli uccelli.

È costituito da un corpo rotatore incollato su una superficie piana con adesivo industriale, e da una serie di aste semi-rigide che ruotano al vento. Copre un diametro di circa 50 cm. Le aste sono disposte in modo tale da impedire a gabbiani, pellicani, cormorani e altri grandi uccelli di appollaiarsi nell’area protetta da StopGull Keeper.

5. StopGull Air

stopgull-air

StopGull Air è il prodotto più versatile per proteggere la tua barca da gabbiani, cormorani e qualsiasi altro uccello. Ci sono moltissimi accessori per proteggere qualsiasi punto della barca e qualsiasi tipo di barca. Puoi posizionare StopGull Air sul bimini quando è piegato, sul bimini quando è aperto, sul boma, sul corrimano, su un gommone, sui divenenti, sul motore, su un Boat Vent3….

StopGull Air è costituito da una base da cui fuoriescono due pale, terminanti in banderuole, che ruotano con il vento. Esistono due modelli di StopGull Air a seconda della lunghezza delle pale. La versione normale e la versione StopGull Air XL.

Un altro vantaggio dello StopGull Air è che, quando navighi puoi piegarlo molto facilmente e occupa pochissimo spazio. È un prodotto robusto, economico ed efficace che non delude mai.

Anche l’Associazione Internazionale delle Scuole di Vela raccomanda i dissuasori per barche StopGull

L’International Association of Sailing Schools, o ISSA, per il suo acronimo in inglese: International Sailing School Association, è un’istituzione senza scopo di lucro fondata in Svizzera più di 50 anni fa. È presente in tutti i continenti e conta con più di 3.000 scuole di vela. Dopo più di un anno dall’installazione dei repellenti StopGull su diverse barche a vela in diversi paesi, con condizioni climatiche molto diverse, riferiscono che l’efficacia raggiunta dai dissuasori StopGull per impedire agli uccelli di appollaiarsi sui diversi elementi delle barche è stata totalmente soddisfacente