Scacciare-Gruccioni

Come Scacciare Gruccioni

In questo articolo spieghiamo come scacciare gruccioni. I gruccioni causano problemi importanti e perdite economiche ai nostri apicoltori. Peró prima di imparare come combattere i gruccioni, é molto importante capire meglio le abitudini di questo bel volatile:

Dati importanti da conoscere sul Gruccione

Il Gruccione (Merops apiaster) é un volatile molto bello. Dai colori chiamativi, il becco curvo e le ali appuntite.

Alimentazione del Gruccione

Il suo nome in inglese é “Bee Eater”. Perché, in effetti, il gruccione si alimenta fondamentalmente di api che caccia in volo. Peró anche di altri insetti volatori come: vespe, formiche volanti, libellule, ecc.

Per cacciare, i gruccioni generalmente si posano sui rami secchi degli alberi, o sui fili elettrici. Da questa posizione, avvistano le loro prede e le cacciano in volo. Peró, prima di mangiarle, la colpiscono contro il ramo per toglierle il pungiglione.

Habitat del Gruccione

Habitat Gruccione

I gruccioni sono gregari. Questo significa che i gruccioni vivono in colonie di vari esemplari.

I gruccioni costruiscono i propri nidi scavando tunnels nella sabbia. É comune incontrare nidi di gruccioni nei banchi sabbiosi che si formano ai lati dei fiumi. I gruccioni tendono a tornare ogni anno nello stesso posto per nidificare. E depongono tra 2 e 9 uova.

Per cui, se l’anno precedente ha visto gruccioni nella zona, é probabile che tornino l’anno seguente per fare il nido nello stesso posto. Preferiscono zone coltivate vicino ai fiumi. Perfette per costruire nidi di gruccioni. E zone non molto boscose, o con pochi alberi, o con arbusti sparsi.

Predatori del Gruccione

I nemici naturali del gruccione sono rapaci come il falco pellegrino, lo sparviero, l’astore… I gruccioni hanno una paura innata verso questi rapaci. Se alcuni di questi rapaci sono in volo per la zona, i gruccioni non si avvicineranno finché non sia passato il pericolo.

Mesi di migrazione dei Gruccioni

Come Scacciare Gruccioni

Il gruccione migra dall’Africa verso il sud dell’Europa: Spagna, Portogallo, Francia e Italia nei mesi estivi. I primi gruccioni arrivano a fine Maggio. E vi rimangono nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. Con l’arrivo dei primi freddi a Settembre, i gruccioni ritornano ai climi piú caldi dell’Africa.

Il Gruccione, un uccello protetto

Il gruccione é un uccello protetto.. Pertanto, é molto importante sapere come scacciare gruccioni. Quali metodi possiamo e non possiamo usare.

Api e gruccioni. Impatto del Gruccione nel settore dell’apicoltura

Api_Gruccioni

La apicoltura é un settore molto importante. Non solo a livello economico. Ma anche come strumento per l’ambiente. Senza dubbio, il Gruccione Europeo sta producendo importanti danni economici nelle aziende apicole.

Il danno che produce il Gruccione Europeo agli alveari non riguarda solo il fatto che i gruccioni mangino le api, le operaie come i fuchi. I gruccioni sembrano preferire le api reigine, di maggiori dimensioni. Quelle che cacciano durante i voli di nozze e di accoppiamento. Questo significa un grande rischio per le sorti della colonia. Poiché le api regine depongono piú di 1000 uova al giorno.

Peró come dicevamo, il problema dei gruccioni non riguarda solo il fatto che mangino le api. Un altro grande problema dei gruccioni é che non lasciano che le api escano a volare, a raccolgliere il nettare dai fiori. Se le api notano la presenza del gruccione nella zona, vicino agli alveari, o ascoltano il suo canto particolare, le api evitano di uscire dagli alveari. Questo determina la mancanza di areazione degli alveari, e puó causare la morte della colonia.

Come Scacciare Gruccioni

Il Gruccione Europeo é una specie protetta. Per cui, é molto importante sapere come combattere i gruccioni. Quali metodi possiamo usare e quali no. Sia perché sono proibiti, sia perché sono inefficaci.

Metodi che Non dobbiamo utilizzare per Combattere i Gruccioni. Perché sono proibiti

Il Gruccione Europeo é un uccello protetto. Non lo si puó uccidere e non lo si puó catturare, perché correrebbe il pericolo di morire. Questo signifca che, per combattere i gruccioni, non deve usare: fucili, veleni, maglie, reti da cattura, o qualunque altro mezzo che possa causare la sua morte.

Metodi che Non dobbiamo utilizzare per Combattere i Gruccioni. Perché sono inefficaci

Per combattere i gruccioni, sconsigliamo di utilizzare dissuasori di uccelli a ultrasuoni. Questi dissuasori di uccelli a ultrasuoni sono praticamente impercettibili per le persone e totalmente inefficaci per scacciare i Gruccioni.

Sconsigliamo anche di usare dissuasori visivi di uccelli che siano statici. Ci riferiamo alle figure di gufi in posizione seduta e che effettuano poco o nessun movimento. La sua efficacia, se ne ha, é molto limitata nel tempo. Dopo alcuni giorni i Gruccioni si abituano a queste figure e smettono di essere efficaci.

Come Allontanare i Gruccioni. Metodi consigliati

Come habbiamo commentato prima, alcun dei predatori dei gruccioni sono i rapaci come il falco, l’astore, lo sparviero…

Servizi di caccia col falcone

Caccia_col_falcone

I servizi di caccia col falcone, che realizzano voli di intimidazione di questi uccelli, risultano efficaci per scacciare i gruccioni. I gruccioni non si avvicineranno alla zona fino a che non ci sia pericolo. Senza dubbio, gli inconvenienti di questi servizi di caccia col falcone sono due:

  • Da un lato il suo prezzo. Per la maggior parte degli apicoltori sono servizi molto cari. Apicoltori affezionati che vogliono proteggere i loro alveari, ma per i quali il ritorno economico non giustifica la contrattazione di un servizio di caccia col falcone.
  • D’altra parte, la sua efficacia é limitata nel tempo. Vale a dire, non é sufficiente fare un volo di intimidazione durante la stagione. Perché sia efficace, il rapace deve volare nella zona con una certa frequenza.

Aquilone di Falco Scaccia- Uccelli per Scacciare I Gruccioni

Aquilone_Scaccia_Uccelli

Una buona alternativa per evitare gli alti costi dei servizi di caccia col falcone, é utilizzare l’Aquilone di Falco Scaccia-Uccelli. Vediamo come funziona:

  • L’Aquilone di Falco Scaccia-Uccelli imita la presenza di un falco volando nella zona.
  • Il dispositivo é costituito da un palo telescopico, che si ancora al terreno, vicino alla zona in cui ci sono gli alveari che vogliamo proteggere, in un posto ben visibile.
  • Il palo telescopico é disponibile in due dimensioni: di 5 metri di altezza. O anche, di 7 metri di altezza. Sempre che sia possible, consigliamo l’uso del palo di 7 metri di altezza, perché, determinando che l’aquilone di falco voli piú alto, é piú realistico e quindi piú efficace.
  • Nella parte alta del palo si aggancia l’aquilone che imita le sembianze di un falco. Con un’ampia gamma di colori molto realistici. Il dispositivo é disegnato perché semplicemente con una leggera brezza di vento, l’aquilone di falco spicchi il volo e imiti la presenza di un falco nella zona.

E funziona! L’Aquilone di Falco Scaccia- Uccelli ha dimostrato essere efficace incluso per scacciare altri uccelli piú grandi come i gabbiani. La copertura che assicura é di circa 700 metri quadrati.

Alcuni consigli riguardo a come scacciare gruccioni con l’aquilone di falco:

  • É molto importante che l’aquilone di falco sia il piú realistico possibile. Eviti gli aquiloni di falco di colore nero. Sono poco realistici.
  • Il palo deve avere, almeno, 5 metri di altezza. O meglio 7 metri.
  • La chiave per cui il falco scaccia-uccelli si mantenga efficace nel tempo, durante i mesi in cui i gruccioni attaccano gli alveari, é quella di evitare di lasciarlo sempre nella stessa posizione.
  • Si consiglia di cambiarlo di posizione ogni tanto (ogni 5 6 giorni). Sempre collocandolo in un posto visibile ai gruccioni che si posano nelle vicinanze del nostro alveare.
  • Ritiri il falco scaccia-uccelli se verifica che i gruccioni giá non sono nella zona. Lo collochi nuovamente se i gruccioni tornano ad attaccare gli alveari.

Non si perda il seguente articolo, se necessita di piú informazione su come funziona l’aquilone scaccia-uccelli.

Come Scacciare Gruccioni. Dissuasori sonori di uccelli

BirdGard Iberia dispone di un dissuasore sonoro specifico per scacciare i gruccioni dagli alveari. Questi dissuasori di Gruccioni emettono suoni percepibili che sono una combinazione di:

  • Gridi di caccia di differenti predatori del gruccione: falchi, aquile, gufi…
  • Suoni elettrici di molestia.

A differenza di altri dissuasori sonori Bird Gard, che includono chiamate di aiuto degli uccelli da scacciare, il dissuasore di gruccioni BirdGard non include chiamate di aiuto di questi uccelli. Al farlo, si produrrebbe l’effetto negativo che abbiamo spiegato prima. Le api ascolterebbero le grida d’aiuto dei gruccioni e crederebbero che i gruccioni siano in zona, per cui non uscirebbero dagli alveari.

dissuasore_gruccioni

Il dissuasore di gruccioni Bird Gard emette i suoni in una sequenza casuale. Ogni volta diversa. A una frequenza diversa. Attraverso altoparlanti diversi. L’intervallo di silenzio tra le emissioni sonore é ogni volta differente. Questa casualitá evita che i gruccioni possano arrivare ad abituarsi ai suoni del Bird Gard.

Esistono differenti modelli di Dissuasori di Gruccioni BirdGard, in funzione dell’area di copertura necessaria:

  • I modello BirdGard Pro é il piú piccolo. Arriva a una copertura di 6000 metri quadrati
  • A continuazione c’è il modello BirdGard Pro Plus. Che arriva a una copertura di 12000 metri quadrati.
  • Se avesse necessitá di ancora piú copertura, c’é il modello BirdGard Super Pro. Che copre un’area di 24000 metri quadrati.
  • Infine il modello BirdGard Super Pro Amp copre 12 ettari di terreno

L’aquilone di falco scaccia- uccelli sempre é un buon complemento al dissuasore sonoro di gruccioni. La presenza del falco nella zona combinata con le sue grida crea un effetto sinergico che aumenta l’efficacia della soluzione.

Come scacciare gruccioni. Conclusioni